Cartoon Club: 40 anni di animazione e fumetto a Rimini
Dal 15 al 21 luglio, Rimini si trasforma nel palcoscenico del Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games. La 40esima edizione promette un viaggio entusiasmante nel mondo dell’animazione e del fumetto, con un ricco programma che spazia da proiezioni di cortometraggi e lungometraggi animati a concorsi, mostre, incontri, laboratori didattici e spettacoli. L’evento, come di consueto, si arricchirà di numerose iniziative dedicate ad anniversari e momenti particolari di alcune icone del settore.
Sei anniversari per sei icone
Quest’anno, il Cartoon Club celebra sei anniversari di personaggi che hanno fatto la storia dell’animazione e del fumetto, in Italia e nel mondo:
– Paperino (90 anni): il papero più famoso del mondo, creato da Walt Disney, compie 90 anni. Il 19 luglio, nell’Arena Francesca di piazza Malatesta, si terrà l’evento “Buon compleanno Paperino, 90 cose che dovete sapere del papero!”
– Mafalda (60 anni): la bambina argentina, creata da Quino, compie 60 anni. Dal 5 luglio al 15 settembre, ai bagni dal numero 101 al 151, sarà allestita la mostra “Una bambina dalla parte delle donne”, in collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini, con oltre 200 pannelli con i suoi fumetti.
– Lupo Alberto: il lupo blu creato da Silver, al secolo Guido Silvestri, sarà protagonista di una conversazione con il suo “papà” il 20 luglio alla Palazzina del turismo in piazzale Fellini.
– Hello Kitty: il gattino bianco con il fiocco rosso, creato da Sanrio, compie 45 anni.
– Il Grande Mazinga (50 anni): il robot gigante creato da Go Nagai, compie 50 anni. Al festival sarà dedicato un tributo a questo pilastro dell’animazione giapponese.
– Ken il Guerriero (40 anni della serie animata): il guerriero post-apocalittico creato da Buronson e Tetsuo Hara, compie 40 anni dalla messa in onda della serie animata. Il 20 luglio, Junichi Hayama, famoso character design e tra i principali animatori giapponesi viventi, parlerà di Ken il Guerriero a 40 anni dall’esordio della serie animata.
Ospiti d’eccezione
Il Cartoon Club ospiterà numerosi ospiti di spicco del mondo dell’animazione e del fumetto. Tra questi:
– Junichi Hayama: famoso character design e tra i principali animatori giapponesi viventi, parlerà di Ken il Guerriero a 40 anni dall’esordio della serie animata.
– Silver: al secolo Guido Silvestri, genio della comicità a fumetti e “papà” del famoso lupo blu, sarà protagonista di una conversazione il 20 luglio alla Palazzina del turismo in piazzale Fellini.
– Moreno Burattini: autore di Zagor, sarà presente al festival per un incontro con i lettori.
– Marco Verni: autore e sceneggiatore di fumetti, sarà presente al festival per presentare le sue opere.
Un programma ricco di eventi
Il programma del Cartoon Club è ricco di eventi per tutti i gusti. Oltre alle mostre e agli incontri con gli autori, il festival prevede proiezioni di cortometraggi e lungometraggi animati, concorsi, laboratori didattici e spettacoli. Il Cartoon Club è un’occasione unica per immergersi nel mondo dell’animazione e del fumetto, riscoprire i personaggi che hanno fatto la storia e conoscere le nuove tendenze del settore.
Un’occasione per celebrare la creatività e la fantasia
Il Cartoon Club è un’occasione importante per celebrare la creatività e la fantasia che si celano dietro al mondo dell’animazione e del fumetto. Questi mondi, spesso considerati per bambini, sono in realtà in grado di parlare a tutti, offrendo spunti di riflessione, emozioni e divertimento. L’evento è un’opportunità per riscoprire il potere della narrazione e dell’immaginazione, e per celebrare la storia di personaggi che hanno accompagnato la crescita di generazioni di spettatori e lettori.