Lagarde ottimista sulla disinflazione nell’Eurozona
La presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde, ha espresso fiducia in un percorso disinflazionistico per l’Eurozona, nonostante la presenza di alcuni ostacoli lungo il cammino. In un evento a Dubrovnik, in Croazia, Lagarde ha affermato: “Abbiamo davanti tante sfide ma credo che ci stiamo avviando verso un percorso disinflazionistico che avrà i suoi piccoli singhiozzi qua e là, quelli che chiamiamo dossi sulla strada, ma siamo su un sentiero discendente”.
L’impegno della BCE nel contrastare l’inflazione
Lagarde ha ribadito l’impegno della BCE nel contrastare l’inflazione, affermando: “L’obiettivo della BCE è adempiere al proprio mandato e ciò significa tenere l’inflazione sotto controllo ed è questo che stiamo facendo”. La presidente della BCE non ha rilasciato commenti sulle turbolenze in corso sulla Borsa di Parigi.
Un percorso non privo di ostacoli
Le parole di Lagarde suggeriscono un cauto ottimismo riguardo alla disinflazione nell’Eurozona, ma allo stesso tempo riconoscono la presenza di sfide e ostacoli lungo il cammino. La BCE dovrà monitorare attentamente l’andamento dell’inflazione e adattare le proprie politiche monetarie in base alle necessità, cercando di mantenere un equilibrio tra il contenimento dell’inflazione e il sostegno alla crescita economica.