Un turista americano bloccato sul Lagazuoi
Un turista americano è stato soccorso e portato in salvo sul Lagazuoi, sopra Cortina, dopo essere rimasto bloccato dalla neve con le scarpe da ginnastica. L’uomo, di 33 anni, stava affrontando il passaggio su una forcella a 2.500 metri di quota quando è stato sorpreso dalla neve, ancora ben presente a quelle quote in queste settimane. Incapace di proseguire, il turista è rimasto bloccato e ha chiesto aiuto.
L’intervento del Soccorso Alpino
Il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato in tarda mattinata e, dopo aver individuato le coordinate del punto dove si trovava il 33enne, a quota 2.480 metri, sotto Forcella Lagazuoi, una squadra della Guardia di finanza è salita in funivia per poi scendere a piedi e raggiungerlo.
Il turista riaccompagnato al parcheggio
Il turista, che indossava scarpe da ginnastica, è stato riaccompagnato al parcheggio dai soccorritori. Fortunatamente, l’uomo non ha riportato ferite gravi, ma l’episodio serve da monito sull’importanza di indossare l’abbigliamento e l’attrezzatura adeguata quando si affrontano escursioni in montagna, soprattutto a quote elevate.
L’importanza della sicurezza in montagna
Questo episodio evidenzia ancora una volta l’importanza di prepararsi adeguatamente prima di affrontare un’escursione in montagna. L’abbigliamento e l’attrezzatura adatti, come scarponi da montagna e abbigliamento tecnico, sono fondamentali per affrontare le condizioni meteorologiche mutevoli e i terreni accidentati che si possono incontrare in montagna. È importante informarsi sulle condizioni del percorso, sul meteo e sul livello di difficoltà prima di partire e, in caso di dubbi, è sempre meglio chiedere consiglio agli esperti.