Schlein: “Gestirò personalmente il negoziato in Ue”
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha annunciato la sua intenzione di guidare personalmente la delegazione italiana nel negoziato per la composizione dei prossimi organismi europei. Durante la riunione con i neo eurodeputati del Pd, Schlein ha sottolineato l’importanza del risultato elettorale, definendolo “straordinario” e un segnale forte per il futuro dell’Europa.
“I numeri e la composizione della nostra delegazione ci chiamano alla responsabilità ma ci danno anche forza”, ha dichiarato Schlein, evidenziando il ruolo determinante che il Pd avrà nei prossimi equilibri europei. La segretaria ha inoltre ribadito la sua intenzione di essere molto chiara sulle condizioni che la delegazione italiana porrà durante il negoziato.
Un avvertimento a FdI: “Stiamo arrivando”
Schlein ha rivolto un chiaro messaggio a Fratelli d’Italia, principale forza politica del governo italiano, affermando: “Stiamo arrivando”. La segretaria ha inoltre sottolineato il ruolo del Pd come perno dell’alternativa alle destre, ribadendo l’impegno a non accettare veti da parte di altri partiti.
“Dobbiamo continuare così, siamo il perno della costruzione dell’alternativa alle destre, non abbiamo messo veti e non ne accettiamo”, ha aggiunto Schlein, evidenziando la linea politica del Pd che punta a un’Europa progressista e inclusiva.
Focus sui temi della campagna elettorale
Schlein ha ribadito l’impegno del Pd a portare avanti in Parlamento, in Ue e nel Paese i temi centrali della campagna elettorale, come i diritti, in particolare il diritto all’aborto, e la legge sul salario minimo.
“Il tema del diritto all’aborto è importante per le formazioni progressiste”, ha sottolineato Schlein, evidenziando la necessità di difendere i diritti fondamentali e di contrastare le politiche restrittive di alcuni governi europei.
Il Pd intende inoltre “inchiodare il governo sulla questione sociale, con la legge Schlein, la raccolta firme sul salario minimo”, ha concluso la segretaria, ribadendo l’impegno a portare avanti le battaglie per la giustizia sociale e l’equità.
Un ruolo centrale per il Pd in Europa
L’incontro con i neo eurodeputati del Pd segna l’inizio di un nuovo capitolo per il partito, che si pone come protagonista della scena politica europea. La determinazione di Schlein a guidare la delegazione italiana nel negoziato per la composizione dei prossimi organismi europei dimostra la volontà del Pd di avere un ruolo centrale nel futuro dell’Unione. Sarà interessante vedere come si svilupperanno i rapporti tra il Pd e gli altri partiti europei, soprattutto in un contesto di crescente polarizzazione politica.