Scholz critica l’assenza di AfD e Bsw al discorso di Zelensky
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha espresso la sua delusione per l’assenza dei deputati dell’AfD e del nuovo partito di Sarah Wagenknecht, “Bsw”, durante il discorso di Volodymyr Zelensky al Bundestag. Scholz ha definito la loro assenza una “mancanza di rispetto”, mostrandosi “molto turbato, ma non sorpreso”.
La dichiarazione di Scholz è stata riportata da un portavoce del governo al primo canale pubblico tedesco Ard e dall’agenzia Dpa. Il cancelliere ha sottolineato come la presenza al discorso di Zelensky fosse un segno di solidarietà con l’Ucraina e di condanna della guerra scatenata dalla Russia.
L’AfD e il nuovo partito di Wagenknecht: posizioni controverse sulla guerra in Ucraina
L’AfD, partito di destra populista, si è sempre distinto per le sue posizioni controverse sulla guerra in Ucraina. Il partito ha spesso espresso dubbi sulla necessità di fornire armi all’Ucraina e ha criticato le sanzioni imposte alla Russia. Il nuovo partito di Sarah Wagenknecht, “Bsw”, si è presentato come un’alternativa di sinistra all’establishment politico tedesco. Anche il Bsw si è espresso in modo critico sulla guerra in Ucraina, sostenendo che la Germania dovrebbe concentrarsi sulla mediazione per porre fine al conflitto.
Il discorso di Zelensky al Bundestag
Il discorso di Volodymyr Zelensky al Bundestag è stato un momento significativo per la Germania. Zelensky ha chiesto al parlamento tedesco di sostenere l’Ucraina nella sua lotta contro la Russia. Il suo discorso è stato accolto con grande emozione e commozione dai deputati tedeschi. L’assenza di alcuni partiti ha suscitato forti critiche, sottolineando la divisione politica in Germania riguardo al conflitto in Ucraina.
La divisione politica in Germania
L’assenza dei deputati dell’AfD e del Bsw al discorso di Zelensky evidenzia la profonda divisione politica in Germania riguardo al conflitto in Ucraina. Mentre la maggior parte dei partiti si è schierata a sostegno dell’Ucraina, alcuni gruppi politici continuano a esprimere posizioni critiche e controverse sulla guerra. Questa divisione rischia di indebolire l’unità nazionale tedesca e di complicare gli sforzi per sostenere l’Ucraina e per raggiungere una soluzione pacifica al conflitto.