Un confronto tra generazioni
L’11 giugno, la Scuola Europea IV di Bruxelles ha ospitato un evento speciale: un incontro tra gli studenti e i sei finalisti del Premio Strega 2024. I ragazzi, curiosi ed emozionati, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con gli autori e di approfondire i temi trattati nei romanzi in lizza per il prestigioso premio letterario.
Gli studenti, che avevano letto e discusso i libri per mesi, hanno posto domande agli autori, indagando su aspetti specifici dei loro romanzi e sulle loro ispirazioni. In particolare, hanno mostrato grande interesse per il modo in cui gli autori hanno affrontato temi come l’adolescenza, l’identità, la famiglia e le relazioni interpersonali.
L’importanza della letteratura per costruire un’identità europea
L’incontro è stato anche un’occasione per riflettere sull’importanza della letteratura nella costruzione di un’identità europea. Raffaella Romagnolo, autrice di “Chi dice e chi tace”, ha sottolineato come la letteratura possa contribuire a creare un senso di appartenenza e di condivisione, superando le barriere linguistiche e culturali.
Romagnolo ha suggerito la necessità di costruire un canone europeo di letture che possa essere condiviso da tutte le scuole del continente. “Passare dalla letteratura per costruire una identità europea è importante”, ha affermato.
La Scuola Europea IV di Bruxelles: un ambiente multiculturale
La Scuola Europea IV di Bruxelles, dove si è svolto l’incontro, è un ambiente multiculturale, dove gli studenti provenienti da diversi Paesi imparano a convivere e a comunicare in lingue diverse. La scuola offre un’opportunità unica per i ragazzi di crescere in un contesto internazionale e di sviluppare una mentalità aperta e inclusiva.
L’incontro con i finalisti del Premio Strega è stato un’occasione importante per gli studenti di confrontarsi con la letteratura italiana e di riflettere sull’importanza della cultura come ponte tra i popoli.
Riflessioni sul Premio Strega Giovani
L’incontro tra i finalisti del Premio Strega e gli studenti della Scuola Europea IV di Bruxelles è un esempio di come la letteratura possa essere un potente strumento di dialogo e di confronto intergenerazionale. Il Premio Strega Giovani, con la sua giuria composta da studenti di scuole superiori, rappresenta un’iniziativa innovativa che promuove la lettura e il dibattito letterario tra i giovani. La scelta di portare il premio in un contesto internazionale come quello della Scuola Europea di Bruxelles dimostra la volontà di estendere il dialogo e il confronto culturale oltre i confini nazionali.