Wall Street trascina al ribasso le Borse europee
Le Borse europee hanno chiuso la giornata in negativo, influenzate dal passaggio in negativo dello S&P 500 a Wall Street. Milano ha registrato la peggiore performance, con un calo del 2,2%, mentre Parigi ha ceduto l’1,86% e Francoforte l’1,78%. Londra ha contenuto le perdite, chiudendo in calo dello 0,73%, restando lontana dai problemi dell’eurozona.
Iveco e le banche tra le peggiori performance
Tra le azioni che hanno subito le perdite più pesanti a Milano, si segnalano Iveco (-4,6%) e le banche, che hanno subito prese di profitto dopo la lunga corsa di questi mesi. Mps è stata la peggiore (-4%), seguita da Bps (-3,7%).
Timori per le politiche economiche di Le Pen
I rendimenti e lo spread sul Btp tedesco sono tornati in salita, alimentati dai timori legati a una minor rigore sui conti pubblici da parte del partito di Marine Le Pen. La politica economica del partito di Le Pen, in caso di vittoria alle prossime elezioni, potrebbe portare a un aumento del debito pubblico e a una maggiore instabilità finanziaria.
Un momento di incertezza per i mercati
La giornata di oggi ha evidenziato la fragilità dei mercati finanziari, che sono sempre più sensibili alle notizie provenienti da Wall Street e alle incertezze politiche. Il timore di un cambio di rotta nelle politiche economiche in Europa, in caso di vittoria di Marine Le Pen, ha contribuito a un clima di incertezza che ha pesato sulle Borse. È importante monitorare attentamente l’evolversi della situazione politica in Francia e le sue ripercussioni sui mercati finanziari.