Allerta arancione in Lombardia per rischio temporali
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per rischio temporali su parte della Lombardia, con livello di allerta arancione previsto per domani, martedì 12 settembre 2023. L’avviso, diramato dal Dipartimento, prevede dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 11 settembre, precipitazioni diffuse su Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, che si estenderanno domani ad Emilia-Romagna e provincia autonoma di Bolzano. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Allerta gialla in altre regioni del nord Italia
Oltre alla Lombardia, l’allerta meteo gialla è stata emessa per altre regioni del nord Italia, tra cui Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Alto Adige Friuli Venezia Giulia e Umbria. Anche in queste regioni, si prevede un’intensificazione dei fenomeni meteorologici, con precipitazioni diffuse e possibili rovesci di forte intensità. La Protezione Civile raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteo e di adottare le necessarie misure di precauzione.
Precauzioni in caso di temporali
In caso di temporali, è importante adottare le necessarie misure di precauzione per la propria sicurezza. È consigliabile evitare di uscire di casa durante i momenti di massima intensità dei fenomeni meteorologici, cercare riparo in luoghi sicuri e rimanere informati sulle previsioni meteo aggiornate. La Protezione Civile raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni delle autorità locali e di seguire le loro indicazioni in caso di emergenza.