Un Cybertruck per la legge
Nonostante le loro dimensioni generose, i pick-up sono considerati una delle opzioni di scelta preferite dai dipartimenti di polizia in molti Paesi d’Oltreoceano. Questo perché sono affidabili e sicuri, anche nelle condizioni più estreme. E così UP.FIT, una divisione di Unplugged Performance, ha voluto rispondere a questa richiesta mettendo a punto un pacchetto dedicato alle forze dell’ordine per il Cybertruck di Tesla.
L’azienda, secondo quanto riporta il sito motorauthority, avrebbe già ricevuto l’interesse dei dipartimenti di polizia e di altre agenzie per il suo Cybertruck, con le spedizioni che inizieranno nel corso dell’anno.
Equipaggiamento dedicato
L’equipaggiamento disponibile a bordo e previsto per le squadre di agenti di polizia al lavoro comprende luci lampeggianti, sirene, un sistema di amplificazione, un sistema informatico separato e un sistema di comunicazione radio.
A seconda dell’applicazione, UP.FIT può anche personalizzare il Cybertruck con divisori per i detenuti, depositi per le armi e altre attrezzature e alloggiamenti per i cani addestrati. Per affrontare lunghe tratte alla guida, UP.FIT può anche installare sospensioni e freni per alleggerire la fatica dei conducenti.
È disponibile inoltre un pacchetto off-road per le agenzie impegnate in attività di ricerca e soccorso o in campo militare.
Il futuro della polizia elettrica
UP.FIT non è la prima a costruire un camion elettrico per la polizia. Il programma SSV (Special Service Vehicle) di Ford ne ha già presentato uno nel 2022, basato sull’F-150 Lightning.
I veicoli elettrici moderni, con la loro forte accelerazione e l’autonomia sempre più estesa, hanno il potenziale per essere degli eccellenti veicoli della polizia. Non è difficile immaginare che gli agenti di polizia li utilizzino per avvicinarsi ai criminali o per anticipare un veicolo che cerca di fuggire dalla scena del crimine.
Il funzionamento silenzioso e fluido dei veicoli elettrici tende, inoltre, a essere rilassante per gli occupanti, il che dovrebbe contribuire a ridurre lo stress e permettere agli agenti di concentrarsi sull’ambiente circostante.
Alcune agenzie li hanno già installati nelle loro flotte. Il Dipartimento di Polizia di Los Angeles ha iniziato a utilizzare la BMW i3 già nel 2016. Più recentemente, il Dipartimento di Polizia di New York ha utilizzato la Ford Mustang Mach-E.
Un futuro sostenibile e performante
L’adozione di veicoli elettrici da parte delle forze dell’ordine rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile e performante. I vantaggi in termini di efficienza energetica, silenziosità e accelerazione offrono un’opportunità di migliorare l’operatività delle forze dell’ordine, riducendo l’impatto ambientale e garantendo un vantaggio strategico nelle situazioni di emergenza. Resta da vedere come si evolverà l’integrazione di questi veicoli nei protocolli di sicurezza e come saranno accolti dalla popolazione, ma l’innovazione tecnologica in questo settore sembra promettere un futuro positivo.