Ballottaggio in 101 comuni: si vota il 23 e 24 giugno
Il prossimo fine settimana, domenica 23 e lunedì 24 giugno, si terrà il ballottaggio per l’elezione del sindaco in 101 comuni italiani. Il dato non è ancora definitivo e potrebbe subire qualche variazione in relazione alle sezioni dove sono ancora in corso i riconteggi delle schede.
Lecce: Adriana Poli Bortone al 49,64%, ma ci sono 4 sezioni da ricontare
A Lecce, ad esempio, Adriana Poli Bortone è ferma al 49,64% dei voti, ma ci sono 4 sezioni da ricontare perché i dati sono stati ritenuti incongruenti. Il risultato finale potrebbe quindi essere diverso, influenzando il passaggio al ballottaggio.
Il primo turno si è votato in 3.698 Comuni
Il primo turno delle elezioni amministrative si è svolto in 3.698 Comuni. Il ballottaggio è previsto in quelli con più di 15mila abitanti se nessun candidato ha ottenuto più del 50% dei voti.
Bari, Firenze e Perugia tra le città principali al ballottaggio
Tra le città principali che andranno al ballottaggio ci sono Bari, Firenze e Perugia. Oltre a queste, un’altra decina di capoluoghi si appresta a vivere il secondo turno elettorale.
Il ballottaggio: un’occasione per la partecipazione
Il ballottaggio rappresenta un’occasione importante per la partecipazione politica e per la scelta del candidato sindaco che meglio rappresenta le esigenze della comunità. È fondamentale che i cittadini si informino sulle proposte dei candidati e si recino alle urne per esprimere la propria preferenza.