Un ricco palinsesto per ricordare Silvio Berlusconi
La Rai dedica un’ampia parte della sua programmazione a Silvio Berlusconi, a un anno dalla sua scomparsa. Mercoledì 12 giugno, saranno trasmessi speciali, approfondimenti e servizi dedicati alla figura del leader di Forza Italia, ripercorrendo i momenti più importanti della sua vita pubblica e il suo impatto sulla politica italiana.
La giornata si apre con “Agorà” su Rai 3, che dedica il primo approfondimento al Cavaliere. A seguire, “Unomattina Estate” su Rai 1 si occuperà dello stesso tema. Su RaiNews24, alle 10, andrà in onda lo speciale “Filo Diretto – Ricordando Silvio”, condotto da Roberto Vicaretti, con ospiti in studio e collegamenti, oltre a contributi filmati per ricordare Berlusconi e il suo impatto sulla politica italiana.
Anche “Il cavallo e la torre” su Rai 3, alle 20.40, dedicherà una puntata al Cavaliere, mentre in seconda serata su Rai 1, lo “Speciale Porta a Porta” di Bruno Vespa ripercorrerà la carriera del fondatore di Forza Italia.
Le testate nazionali e il giornale radio garantiranno servizi nelle edizioni principali. Per Rai Radio sono previsti approfondimenti nelle trasmissioni “Radio anch’io” e “Il Pomeriggio di Radio 1”.
Materiali d’archivio e ricordi di Berlusconi su RaiPlay e RaiPlay Sound
RaiPlay ospiterà la sezione “Album Berlusconi”, un’antologia di materiali delle Teche Rai che ripercorre i passaggi più importanti della vita pubblica di Berlusconi, dagli inizi come costruttore nella Milano degli anni ’70 alla stagione della tv commerciale negli anni ’80, passando per l’avventura del Milan, fino all’ingresso sulla scena politica del Paese.
Su RaiPlay Sound, invece, sarà disponibile l’antologia “Protagonisti della politica – Silvio Berlusconi”, con interviste e una selezione di audio da vari programmi, tra cui i ritratti dedicati all’ex presidente del Consiglio da Giovanni Minoli ne “Il mix delle 23” e i ricordi di Berlusconi da parte di personaggi dello sport, dello spettacolo, dell’informazione, tra i quali Arrigo Sacchi, Carlo Freccero, Cristina Parodi e Bruno Vespa.
“Mixer” ripropone lo storico “Faccia a faccia” con Berlusconi
Giovedì 13 giugno alle 23.15 su Rai 3, la nuova stagione di “Mixer. Vent’anni di televisione” ripropone lo storico “Faccia a faccia” di Giovanni Minoli con Silvio Berlusconi, che nel 1994 scelse proprio il magazine d’informazione di Minoli per la sua prima intervista in Rai.
La Rai, con questo ricco palinsesto, si propone di ricordare Silvio Berlusconi, non solo come figura politica, ma anche come uomo di successo nel mondo degli affari e dello spettacolo, con un’attenzione particolare al suo impatto sulla società italiana.
Un’occasione per riflettere sul passato e sul presente
La scelta della Rai di dedicare una parte della sua programmazione a Silvio Berlusconi, a un anno dalla sua scomparsa, è un’occasione per riflettere sul passato e sul presente. Berlusconi è stato una figura controversa, ma indubbiamente influente sulla storia d’Italia. Ripercorrere la sua vita pubblica, attraverso speciali, approfondimenti e materiali d’archivio, può contribuire a comprendere meglio il suo impatto sulla politica, sull’economia e sulla società italiana.