Gallini al timone di Federbeton
Stefano Gallini, amministratore delegato Italia di Heidelberg Materials, è stato nominato presidente di Federbeton Confindustria, la federazione che riunisce le imprese della filiera del cemento e del calcestruzzo. Gallini, 51 anni, succede a [Nome del precedente presidente, da inserire se disponibile] . Gallini, che ha iniziato la sua carriera in Italcementi nel 2000, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nelle vendite e nel marketing in Italia e in Egitto. Successivamente, ha maturato un’esperienza di general management internazionale in Albania, Sierra Leone e Ghana. Nel 2020 è stato nominato General Manager per l’area combinata di Ghana, Sierra Leone, Gambia e Liberia, per poi essere promosso nel 2022 a general manager della Regione dell’Africa Occidentale.
Un settore strategico per l’Italia
“È un privilegio rappresentare un’industria che in Italia conta oltre 35.000 addetti e che rappresenta il primo fondamentale tassello per realizzare infrastrutture e costruzioni sicure e sostenibili”, ha dichiarato Gallini. “Il nostro settore sta attraversando un momento cruciale, che ci vede impegnati sulla strada della sostenibilità e della decarbonizzazione. Fornire un materiale carbon neutral è il traguardo finale per cui stiamo mettendo in campo tutte le risorse necessarie, nel rispetto dei tempi e degli obiettivi condivisi a livello europeo”.
La sfida della decarbonizzazione
L’industria del cemento è uno dei principali emittenti di CO2 a livello globale. La transizione verso un cemento carbon neutral è quindi una sfida cruciale per il settore, che richiede investimenti significativi in ricerca e sviluppo, nonché l’adozione di nuove tecnologie e processi produttivi. Federbeton, sotto la guida di Gallini, si impegnerà a supportare le aziende del settore nella loro transizione verso la sostenibilità.
Un nuovo capitolo per Federbeton
La nomina di Gallini alla presidenza di Federbeton rappresenta un passaggio importante per l’industria del cemento italiana. La sua esperienza internazionale e la sua profonda conoscenza del settore lo rendono la figura ideale per guidare l’organizzazione in un momento di grande trasformazione. La sfida della decarbonizzazione è complessa, ma la determinazione di Gallini e la collaborazione con le aziende del settore promettono un futuro più sostenibile per l’industria del cemento italiana.