Lega in crescita in Fvg: Fedriga soddisfatto
Il Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga si dice soddisfatto dei risultati delle elezioni europee in regione, con la Lega che ha ottenuto il 14,9% dei voti, un risultato superiore alle aspettative e in crescita rispetto alle politiche del 2022. “E’ la prima volta nella storia che siamo la regione che fa segnare il risultato migliore per la Lega a livello nazionale”, ha dichiarato Fedriga in un’intervista al Piccolo. “Un risultato frutto del lavoro di squadra. Cisint ha avuto numeri straordinari, ma anche Lizzi e Zannier hanno raccolto consensi.”
Il successo delle candidature locali
Fedriga ha attribuito il successo della Lega in Fvg all’impegno delle candidature locali, sottolineando l’importanza di figure con esperienza amministrativa reale. “La gente ha dimostrato di apprezzare le candidature del territorio. Abbiamo messo in campo tre figure – Cisint, Lizzi e Zannier – con storie di rappresentanza importante, esperienza amministrativa reale, non semplici figure elettorali. Questo ci ha premiato”, ha affermato.In particolare, la sindaca di Monfalcone Anna Maria Cisint ha ottenuto 12 mila voti in più di Vannacci in Fvg, dimostrando la preferenza degli elettori per figure radicate sul territorio.
Il calo della Lega in Veneto e il futuro del partito
Riguardo al calo della Lega in Veneto, Fedriga ha minimizzato, sostenendo che “non mi pare ci sia stato un tracollo, anche in Veneto il partito ha tenuto, pur in un momento complicato e dopo una campagna elettorale caratterizzata dal dualismo Meloni-Schlein, con la presidente del consiglio che ha centrato un risultato straordinario.”Sul futuro del partito, Fedriga ha smentito le voci secondo cui Zaia sarebbe pronto a diventare ministro e lui candidato al posto di Salvini, ma ha sottolineato l’importanza di “fare un’analisi interna su come continuare a costruire e rafforzare la Lega, come ha detto anche Salvini, nei prossimi anni.”
L’importanza dell’unità per le amministrative
Infine, Fedriga ha sottolineato l’importanza dell’unità del centrodestra per ottenere risultati positivi nelle prossime amministrative. “Dove il centrodestra ha saputo restare unito abbiamo avuto ottimi risultati, dove si è diviso ne abbiamo pagato le conseguenze. Questo ci deve far riflettere anche per il futuro. Dobbiamo ripartire proprio dall’unità.”
Unità e radicamento locale: le chiavi del successo
I risultati delle europee in Fvg dimostrano l’importanza dell’unità del centrodestra e del radicamento locale per la Lega. La scelta di candidati con esperienza amministrativa e provenienti dal territorio ha premiato il partito, mentre il calo in Veneto potrebbe essere legato a fattori diversi, come la difficoltà di competere con la figura di Giorgia Meloni. Il futuro della Lega dipenderà dalla capacità di mantenere l’unità interna e di rispondere alle esigenze del territorio, in un contesto politico in continua evoluzione.