Un passo avanti per la guida autonoma: 1000 km in modalità autonoma alla 1000 Miglia
La collaborazione tra Cisco e il Politecnico di Milano per la 1000 Miglia Autonomous Drive (1000 MAD) entra in una nuova fase. Dopo il debutto dell’edizione 2023, il progetto punta a un traguardo ancora più ambizioso: portare a 1000 i chilometri da percorrere in guida autonoma, contro i 200 km del 2023. La Maserati GranCabrio Folgore, protagonista dell’impresa, si cimenterà in questa sfida come veicolo autonomo e totalmente elettrico, sotto la sorveglianza dal ‘safety driver’ Matteo Marzotto.
Tecnologia avanzata al servizio della guida autonoma
Il team di ricerca del Politecnico di Milano, forte delle conoscenze acquisite durante la precedente edizione, ha sviluppato un nuovo sistema ‘robo-driver’ che permetterà alla vettura di compiere l’impresa. Cisco, a sua volta, fornirà le tecnologie di rete wireless ultra-affidabili per garantire la connessione tra l’auto in gara e il veicolo di supporto, la trasmissione sicura dei dati e il collegamento tra tutta la strumentazione del sistema di guida autonoma. Le soluzioni di Cisco sono state aggiornate con ulteriori capacità di connettività wireless in 4G e 5G per garantire una maggiore continuità. Inoltre, i software di sicurezza Cisco sono stati implementati per proteggere l’accesso alla strumentazione e alla telemetria di bordo.
Un passo verso la mobilità del futuro
L’amministratore delegato di Cisco Italia, Gianmatteo Manghi, ha espresso la sua soddisfazione per la partecipazione di Cisco al progetto 1000 MAD: “Siamo molto felici di partecipare per la seconda volta alla Mille Miglia supportando con la tecnologia di rete Cisco il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive del Politecnico di Milano. Sono i progetti innovativi come questo del Politecnico che ci consentono di fare passi avanti molto importanti verso la mobilità del futuro.”
L’innovazione alla prova del campo
La sfida della 1000 Miglia rappresenta un banco di prova importante per la tecnologia della guida autonoma. Il progetto 1000 MAD dimostra il potenziale di questa tecnologia in un contesto reale, con tutte le sfide che ciò comporta. L’esperienza accumulata durante la gara permetterà di perfezionare ulteriormente il sistema di guida autonoma e di avvicinarsi sempre di più a una realtà in cui le auto a guida autonoma saranno una parte integrante della nostra vita.