Formula E: Un calendario ricco di novità e sfide
La Formula E si prepara per una stagione 11 ricca di novità e sfide. Il campionato dedicato alle monoposto elettriche si appresta a vivere la sua stagione più lunga di sempre, con ben 17 gare in 11 location diverse. Tra le novità più importanti, l’arrivo di due nuove sedi: Miami e Diriyah, e il ritorno di Giacarta dopo un’assenza di qualche anno. La stagione prenderà il via il 7 dicembre 2024 a San Paolo, in Brasile, per poi concludersi a Londra il 26-27 luglio 2025. Nel mezzo, le tappe di Città del Messico (11 gennaio 2025); Diriyah (14-15 febbraio 2025); Miami (12 aprile 2025); Monaco (3-4 maggio 2025); Tokyo (17-18 maggio 2025); Shanghai (31 maggio -1 giugno 2025); Giacarta (21 giugno 2025); e Berlino (12-13 luglio 2025). La data dell’8 marzo 2025 è ancora da definire.
L’Italia assente per la prima volta dopo 10 anni
La notizia che ha suscitato maggiore clamore è l’assenza dell’Italia dal calendario della Formula E. Dopo 10 anni di presenza costante, il campionato non avrà una tappa nel nostro paese. La decisione è stata presa a seguito di un’analisi attenta del contesto italiano, che vede il nostro Paese ancora indietro in termini di infrastrutture e cultura della mobilità sostenibile. “Il Paese deve colmare un divario culturale e infrastrutturale sulla mobilità sostenibile”, ha dichiarato Andrea Albani, managing director Misano World Circuit, “preludio agli investimenti delle imprese in eventi sportivi. Lavoreremo insieme al board di Formula E per abbreviare al massimo l’assenza dall’Italia”.
Le vetture GEN3 EVO promettono gare spettacolari
La stagione 11 della Formula E vedrà in pista le nuove vetture GEN3 EVO, ancora più potenti e performanti rispetto alle attuali GEN3. Le GEN3 EVO sono in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 1,82 secondi, il 36% più rapidamente delle GEN3 attuali. Questo significa che le gare saranno ancora più spettacolari e piene di sorprese. Le GEN3 EVO sono state progettate per offrire un’esperienza di guida ancora più emozionante, con un’accelerazione mozzafiato e una frenata potente. Le nuove vetture sono anche più efficienti dal punto di vista energetico, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e a un’aerodinamica ottimizzata.
Un’occasione persa per l’Italia?
L’assenza dell’Italia dal calendario della Formula E è un’occasione persa per il nostro Paese. La Formula E è un campionato in continua crescita, che rappresenta un’opportunità unica per promuovere la mobilità elettrica e la sostenibilità. L’Italia, con la sua tradizione motoristica e la sua attenzione all’innovazione, avrebbe potuto essere un palcoscenico ideale per la Formula E. Speriamo che il lavoro di Andrea Albani e del board di Formula E porti presto al ritorno del campionato in Italia.