Aumenti generalizzati per i prodotti pasquali
Il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) ha stimato che la spesa complessiva per il pranzo di Pasqua in famiglia aumenterà di circa 100 milioni di euro rispetto al 2023, superando i 2 miliardi di euro. Analizzando l’andamento dei prezzi al dettaglio nell’ultimo mese, si è registrato un trend al rialzo per tutti i prodotti immancabili sulle tavole degli italiani durante le festività. La carne di agnello, consumata a Pasqua in media da una famiglia su tre, ha visto un incremento dei listini dell’8,2% rispetto allo scorso anno. Aumenti si registrano anche per la carne bovina (+4,4%) e i salumi (+2%).
Uova, verdure e bevande: rincari diffusi
Nel periodo pasquale, gli italiani consumano circa 300.000 uova, che quest’anno risultano più costose del 4,4% rispetto al 2023. Anche i vegetali freschi hanno subito un aumento del 4,3%, mentre le bevande analcoliche sono rincarate del 7,9%.
Burro, cacao e cioccolato: i rincari più significativi
A guidare la classifica degli aumenti di Pasqua è il burro, che costa oggi in media il 19,7% in più rispetto allo scorso anno. Anche il cacao ha subito un incremento del 14,1%. Un discorso a parte merita la cioccolata: se il cioccolato in tavolette e cioccolatini registra rincari medi del 9,7%, le uova di Pasqua industriali hanno visto aumenti anche del 20%, con prezzi che in alcuni supermercati hanno raggiunto gli 80 euro al kg.
Caffè: un altro rincaro per la colazione di Pasquetta
Infine, i prezzi del caffè macinato sono aumentati in media del 19,5% rispetto al 2023, influenzando anche la spesa per la colazione di Pasquetta.
Le cause degli aumenti
“È evidente come sulla Pasqua degli italiani incomba la situazione complessa di alcune materie prime”, afferma Furio Truzzi, presidente del comitato scientifico del Crc. “Burro, cacao e caffè sono tra i prodotti al centro di una grave crisi globale, tra crollo delle produzioni, cambiamenti climatici e domanda in aumento”.
Un quadro complesso per i consumatori
L’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari tipici della Pasqua rappresenta una sfida per i consumatori italiani, che dovranno fare i conti con un budget più limitato per le festività. La situazione è aggravata dalla crisi globale che interessa alcune materie prime, come burro, cacao e caffè, a causa del crollo delle produzioni, dei cambiamenti climatici e dell’aumento della domanda. In questo contesto, è importante che i consumatori siano consapevoli delle dinamiche dei prezzi e cerchino di fare scelte oculate, privilegiando i prodotti di stagione e le offerte speciali.
