L’anima della Nazionale è la stessa
“Penso che siamo rimasti in 7-8, ma l’anima è la stessa. Oltre a essere grandissimi calciatori, questo gruppo ha dentro grandi uomini. Questo è un aspetto da cui partire ed è una delle cose fondamentali per raggiungere grandi obiettivi”. Queste le parole di Giovanni Di Lorenzo, capitano della Nazionale italiana, dal ritiro in Germania in vista degli Europei di calcio.
Di Lorenzo ha sottolineato la continuità del gruppo, nonostante i cambiamenti che si sono verificati dal trionfo di Euro 2020. “L’ultimo ritiro siamo stati quasi sempre a Coverciano, qui invece abbiamo vissuto un allenamento tra tantissimi tifosi ed è stata una bella emozione. Fa capire quanti italiani ci sono in giro per il mondo e quanto ci tengano alla Nazionale”, ha aggiunto il difensore del Napoli.
Spalletti: “È sempre il solito, carico e motivato”
Di Lorenzo ha poi parlato di Luciano Spalletti, l’allenatore che lo ha guidato al Napoli e che ora guida la Nazionale. “È sempre il solito, è un lavoratore e ama stare in campo e far capire la sua idea ai calciatori. Qui magari il tempo è minore, ci sono sedute più lunghe e qualche video in più, ma è tutto secondo i suoi canoni”.
“È motivato perché è una grande occasione per lui e per tutti noi. Dobbiamo essere noi bravi ad assimilare ma lui non è cambiato anzi, lo vedo bello carico”, ha concluso Di Lorenzo.
La difesa a 4: “Si può difendere con uno e attaccare con un altro”
Infine, Di Lorenzo ha affrontato una domanda tecnico-tattica: “siete più a vostro agio con la difesa a 4?”
“Gli schemi ormai arrivano fino a un certo punto, si può difendere con uno e attaccare con un altro altrimenti è limitante. Tanti sanno interpretare più ruoli e questo è positivo”, ha risposto il capitano azzurro.
Un gruppo unito e un allenatore motivato
Le parole di Di Lorenzo trasmettono un senso di grande fiducia e positività. Il gruppo azzurro sembra essere unito e coeso, con un’anima che è rimasta intatta nonostante i cambiamenti. L’arrivo di Spalletti, un allenatore motivato e determinato, sembra aver infuso nuova energia nella squadra. La Nazionale italiana si presenta agli Europei con un mix di esperienza e talento, pronta a dare battaglia per difendere il titolo conquistato nel 2021.