Un bilancio positivo e uno sguardo al futuro
La conferenza stampa di Stefano Mei, presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), a Casa Atletica Italiana ha tracciato un bilancio positivo degli Europei di Roma, evidenziando la crescita costante del movimento italiano.
“Sono commosso da questi ragazzi”, ha dichiarato Mei, sottolineando la continuità di risultati ottenuti negli ultimi anni, a partire da Tokyo 2020, passando per Monaco 2022, Budapest 2023 e Eugene 2022. “Quest’anno abbiamo confermato la tendenza del 2023: siamo la nazione più forte d’Europa”, ha aggiunto con orgoglio.
Lo sguardo è già proiettato verso Parigi 2024, con ambizioni ancora più alte: “C’è la possibilità di fare meglio che in Giappone e quindi una medaglia in più delle cinque di Tokyo. Vogliamo dare l’immagine di un’atletica maturata”, ha dichiarato Mei, evidenziando la crescita e la maturazione del movimento.
La delusione di Tortu e il sostegno di Mattarella
Il presidente Mei ha affrontato anche la questione della delusione di Marcell Jacobs per l’argento nei 200m, chiarendo la sua posizione: “Io non guardo ai tempi, ma a Monaco ha preso il bronzo e qui l’argento. Si è migliorato, questo gli ho detto”.
Mei ha sottolineato come anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, abbia espresso lo stesso pensiero a Jacobs durante un incontro: “E lo stesso gli ha detto ieri il Presidente della Repubblica, sta facendo un ottimo percorso”.
L’incontro con Mattarella e la speranza per Parigi
Mei ha concluso la conferenza stampa con una battuta, raccontando l’incontro con il Presidente Mattarella: “E’ stato molto cordiale e devo essere sincero mi ha stupito molto. Quando viene lui facciamo grandi risultati e allora gli ho detto se vuole venire a Parigi così uniamo la sua e la nostra fortuna…”.
Le parole di Mei trasmettono un clima di grande fiducia e ottimismo per il futuro dell’atletica italiana, con l’obiettivo di raggiungere risultati ancora più importanti alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
L’atletica italiana in crescita
L’entusiasmo di Stefano Mei per i risultati ottenuti dagli atleti azzurri agli Europei di Roma è comprensibile. L’atletica italiana sta vivendo un momento di grande crescita, con risultati importanti a livello internazionale. La presenza di atleti di talento come Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu è un segnale positivo per il futuro di questa disciplina in Italia. La fiducia espressa da Mei per le Olimpiadi di Parigi 2024 è giustificata dai risultati ottenuti e dal potenziale del movimento italiano.