L’Unione Europea: costruttore di pace e necessità di identità
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenendo all’assemblea di Confcommercio a Roma, ha ribadito il ruolo fondamentale dell’Unione Europea come ‘costruttore di pace’ e ha evidenziato la necessità di definire la sua identità per evitare l’irrilevanza.
“L’Unione Europea, oltre a essere giustamente definita ‘infaticabile costruttore di pace’, è essenziale per non cadere nella irrilevanza”, ha affermato Mattarella. “Toccherà ora al Parlamento europeo, appena designato dalla sovranità dei popoli europei, definire la propria identità e concorrere, con i governi, alle scelte di fronte alle quali siamo, senza indugio”.
Il ruolo del Parlamento europeo
Mattarella ha sottolineato la responsabilità del nuovo Parlamento europeo, appena eletto dai cittadini europei, di lavorare con i governi per affrontare le sfide che si presentano. Il Presidente ha evidenziato la necessità di un’azione congiunta per definire l’identità dell’Unione Europea e per affrontare le sfide globali che richiedono una risposta unitaria.
La sfida dell’identità europea
Le parole di Mattarella evidenziano la necessità di un’identità europea forte e coesa. La sfida principale per l’Unione Europea è quella di trovare una comune visione del futuro, un’identità che possa unire i cittadini europei e dare un senso di appartenenza. La ricerca di questa identità richiede un impegno da parte di tutti gli attori politici, sociali ed economici dell’Unione.