Il bonus per le imprese nelle Zes del Sud Italia
Un nuovo bonus è stato messo a disposizione delle imprese che investono in beni strumentali per strutture produttive nelle Zone Economiche Speciali (Zes) del Sud Italia. L’agevolazione, che punta a favorire lo sviluppo economico delle regioni meridionali, è destinata a creare un ambiente più favorevole per le aziende già operanti nelle Zes e ad attirare nuovi investimenti.
Come ottenere il bonus
Le domande per il bonus possono essere presentate da domani, 12 giugno, fino al 12 luglio, tramite il software “Zes Unica”, disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Il software, che sarà disponibile a partire da mercoledì 12 giugno, permetterà alle aziende di inviare le comunicazioni relative ai nuovi investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio e fino al 15 novembre 2024. Le imprese interessate devono conservare la documentazione relativa all’investimento.
Il meccanismo di erogazione del bonus
Entro dieci giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande, l’Agenzia delle Entrate emanerà un provvedimento che definirà la percentuale di agevolazione effettivamente spettante. A partire dal giorno successivo, le aziende potranno beneficiare del credito d’imposta per la quota corrispondente agli investimenti già realizzati alla data di invio della comunicazione. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione.
Comunicazioni integrative
Per poter utilizzare il credito d’imposta per investimenti non ancora realizzati alla data di presentazione della comunicazione, o per quelli realizzati ma per i quali non sono state ancora ricevute le relative fatture elettroniche e/o non è stata rilasciata la certificazione richiesta, il beneficiario è tenuto a presentare una o più comunicazioni integrative. Le comunicazioni integrative possono essere presentate dal 31 luglio 2024 al 17 gennaio 2025, utilizzando il medesimo modello di comunicazione. In caso di più invii, l’ultima comunicazione integrativa sostituisce tutte le precedenti. Il credito d’imposta è utilizzabile a decorrere dal giorno lavorativo successivo al rilascio dell’apposita ricevuta.
Chi può beneficiare del bonus
Il bonus è destinato alle imprese che avviano un programma di attività economiche imprenditoriali o effettuano investimenti incrementali all’interno della Zes unica, che comprende le zone assistite delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Abruzzo.
Un’opportunità per il Sud Italia
Questo nuovo bonus rappresenta un’importante opportunità per le imprese del Sud Italia. Le agevolazioni finanziarie e amministrative offerte dal governo potrebbero contribuire a creare un ambiente più favorevole per lo sviluppo economico delle regioni meridionali, attraendo nuovi investimenti e stimolando la crescita delle aziende già operanti nelle Zes. Tuttavia, è importante che il governo monitori attentamente l’attuazione del bonus e si assicuri che le risorse siano utilizzate in modo efficiente e trasparente, al fine di massimizzare l’impatto positivo sulle economie locali.