Un Linguaggio in Evoluzione
Il giovanilese è un linguaggio in continua evoluzione, che si arricchisce costantemente di nuovi termini e espressioni. Un gruppo di studenti di Scienze della Comunicazione dell’università Lumsa di Roma ha raccolto oltre mille parole e locuzioni del giovanilese in un glossario intitolato ‘Bella ci! Piccolo glossario di una lingua sbalconata’. Giunto alla terza edizione, il glossario presenta alcune novità, tra cui l’inserimento di parole ed espressioni di ambito locale, prevalentemente della Sardegna, e di voci legate a TikTok, uno dei social più in voga tra i giovani.
Termini Classici e Novità dal Mondo Digitale
Il glossario raccoglie termini già in uso da tempo, come ‘postare’ (pubblicare qualcosa online), ‘beccarsi’ (incontrarsi), ‘clannare’ (far entrare qualcuno in un gruppo) e ‘svalvolare’ (uscire di senno), e ne aggiunge alcuni più recenti. Tra le nuove parole troviamo ‘dabloon’ (moneta fittizia nata su TikTok), ‘ghostare’ (ignorare qualcuno con cui ci si frequentava), ‘glitch’ (errore di un software di gioco) e ‘gigachad’ (persona forte e muscolosa).
Forme Dialettali e Figure Retoriche
Anche le forme dialettali sono molto frequenti nel giovanilese, variando da territorio a territorio. Si trovano espressioni come ‘piottare’ (correre a cento all’ora, romanesco), ‘burdél’ (chiasso, settentrionale), ‘frisco’ (giovane vigoroso, napoletano), ‘bischero’ (sciocco, toscano), ‘boscare’ (mancare un appuntamento, toscano) e ‘che cugurra!’ (che sfortuna!, sardo).
Suffissi, Troncamenti e Sigle
Nel giovanilese si trovano anche suffissi come -oso e -ata, che danno vita a parole come ‘palloso’ (noioso), ‘morbidoso’ (delicato), ‘gufata’ (frase che porta sfortuna) e ‘cinesata’ (oggetto di scarsa qualità). Sono frequenti i troncamenti, come ‘raga’ (ragazzi) e ‘bro’ (fratello, dall’inglese brother), e le sigle, come ‘Omw’ (sto arrivando) e ‘W8’ (aspettare).
Il Giovanilese: Un Fenomeno Linguistico Affascinante
Il giovanilese è un fenomeno linguistico affascinante, che riflette l’evoluzione del linguaggio in un’epoca caratterizzata dalla tecnologia e dai social media. È un linguaggio dinamico e creativo, che si evolve in continuazione e che rappresenta un’importante espressione della cultura giovanile.