L’ultima chiamata per Southgate
Euro 2024 si prospetta come un torneo cruciale per Gareth Southgate, ct dell’Inghilterra. A una settimana dall’esordio contro la Serbia, il tecnico ha ammesso che il suo futuro alla guida dei Tre Leoni dipenderà dall’esito del torneo in Germania. Se l’Inghilterra non riuscirà a migliorare il secondo posto di tre anni fa, Southgate lascerà la panchina. “Se non vinciamo, probabilmente non sarò più qui”, ha dichiarato Southgate al quotidiano tedesco Bild. “Quindi forse è la mia ultima possibilità. Penso che circa la metà dei tecnici delle nazionali se ne vadano dopo un torneo: questa è la natura del calcio internazionale. Sono qui da quasi otto anni ormai, e ci siamo andati vicini. Non puoi metterti costantemente di fronte al pubblico e dire: ‘Ancora un po’, per favore’. Ad un certo punto la gente perde la fiducia. Se vogliamo essere una grande squadra e io voglio essere un grande allenatore, devi ottenere risultati nei grandi momenti”.
Un futuro incerto
La Federcalcio inglese (FA) vorrebbe che Southgate prolungasse l’attuale contratto, in scadenza a dicembre, almeno fino alla Coppa del Mondo del 2026 in USA, Canada e Messico. Ma Southgate ha spiegato che prenderà in considerazione questa eventualità solo in caso di trionfo in Germania. “La pressione sulle mie spalle diventerebbe troppo pesante”, ha detto il ct. “Se non vinciamo, probabilmente non sarò più qui”.
Il fascino del Manchester United
Nelle ultime settimane si sono fatte sempre più insistenti le voci di un’offerta irrinunciabile del Manchester United per convincerlo a guidare i Red Devils fin dalla prossima stagione. Un’eventualità che Southgate non ha smentito, ma che al momento non sembra essere una priorità per lui. Il suo obiettivo principale è quello di portare l’Inghilterra alla vittoria a Euro 2024. “Voglio vincere con l’Inghilterra”, ha dichiarato Southgate. “Questo è il mio obiettivo principale. Voglio lasciare un segno positivo con questa squadra”.
Un bilancio positivo
Southgate guida l’Inghilterra da otto anni, durante i quali l’ha condotta alla semifinale dei Mondiali di Russia 2018, e alla finale di Euro 2020, prima dell’eliminazione ai quarti di finale, contro la Francia, ai Mondiali in Qatar 18 mesi fa. Il suo bilancio è positivo, ma la pressione per ottenere un trofeo è alta. Euro 2024 potrebbe essere la sua ultima occasione per dimostrare di essere all’altezza del compito. La pressione è alta, ma Southgate è pronto a dare tutto per portare l’Inghilterra alla vittoria.
L’eredità di Southgate
L’eventuale addio di Southgate segnerà la fine di un’era per l’Inghilterra. Il ct ha saputo rigenerare la nazionale dopo il fallimento di Euro 2016, portando in campo una squadra giovane e talentuosa. La sua filosofia di gioco, basata sul possesso palla e sulla fluidità, ha conquistato i tifosi inglesi. Tuttavia, la mancanza di un trofeo internazionale potrebbe oscurare il suo contributo positivo. Southgate ha dimostrato di essere un allenatore di talento, ma il calcio internazionale è un mondo spietato, dove i risultati contano più di ogni altra cosa.