Golden Goose pronta per l’IPO a Piazza Affari
Golden Goose, il marchio italiano di sneakers di lusso, si prepara a debuttare a Piazza Affari con un’offerta pubblica iniziale (IPO). L’operazione prevede la vendita di azioni esistenti da parte di Astrum, azionista unico di Golden Goose, controllato dal fondo Permira, e l’emissione di nuove azioni.
Il prezzo delle azioni è stato fissato tra 9,5 e 10,5 euro ad azione, corrispondente a una capitalizzazione compresa tra 1,69 e 1,86 miliardi di euro. Astrum cederà circa 43,62 milioni di azioni al prezzo massimo e 42,95 milioni a quello minimo. Golden Goose, invece, emetterà nuove azioni per un controvalore di 100 milioni di euro.
Complessivamente, il 30% del capitale del gruppo di moda sarà messo in vendita sul mercato. Invesco, in qualità di “cornestone investor”, si è impegnato a sottoscrivere azioni per 100 milioni di euro.
Dettagli dell’IPO
Il periodo di offerta, destinata a investitori istituzionali, partirà il 13 giugno e terminerà il 18 giugno. Il prezzo dell’IPO dovrebbe essere fissato il giorno successivo, con le contrattazioni che partiranno il 21 giugno.
L’IPO di Golden Goose rappresenta un’importante occasione per il brand di espandere la propria presenza sul mercato e di rafforzare la propria posizione come leader nel segmento delle sneakers di lusso. Il debutto a Piazza Affari permetterà inoltre al brand di accedere a nuovi capitali per finanziare la propria crescita e il proprio sviluppo.
Un’IPO che potrebbe dare un impulso al mercato italiano della moda
L’IPO di Golden Goose potrebbe rappresentare un importante segnale positivo per il mercato italiano della moda, che negli ultimi anni ha visto crescere l’interesse da parte degli investitori internazionali. La scelta di debuttare a Piazza Affari dimostra la fiducia del brand nel mercato italiano e potrebbe incentivare altre aziende del settore a seguire un percorso simile.