Italia in cerca di vittoria per la qualificazione a Parigi 2024
L’Italia femminile di pallavolo torna in campo domani in Nations League, affrontando il Canada a Fukuoka (Giappone) in una partita della prima giornata della Pool 6. Attualmente terza in classifica generale (6 vittorie e 2 sconfitte) alle spalle delle ancora imbattute Polonia e Brasile, l’Italia proverà a centrare la settima vittoria stagionale in un match cruciale anche in ottica world ranking: battendo le nordamericane, infatti, le azzurre compirebbero un altro deciso passo verso la qualificazione ai Giochi di Parigi 24.
Le parole di Myriam Sylla e Massimo Barbolini
“Ci sentiamo un po’ sballottolate dal fuso orario, ma abbiamo grande curiosità per come affronteremo le prossime due partite, fondamentali per il nostro percorso – ha detto Myriam Sylla -. Spero che sapremo fare il massimo. a partire dalla sfida col Canada contro cui dovremo essere aggressive ma anche lucide. Oltre a guardare al ranking, in Giappone potremo poi conquistare l’accesso alle Finals di Nations League, uno dei nostri obiettivi. Dal punto di vista personale spero di poter spuntare tanti obiettivi dalla mia mente man mano che andremo avanti nel corso dell’estate”. Concetto ribadito dl secondo allenatore della nazionale, Massimo Barbolini: “Arriviamo bene a questa tappa, per noi molto importante – ha commentato -, qui potremo conquistare la qualificazione a Parigi ma anche staccare il pass per le Finals di Nations League. Il Canada sta facendo molto bene, ma sappiamo che dobbiamo vincere perchè una vittoria potrebbe significare al 99% il pass per Parigi. La squadra sta migliorando in maniera generale e, con così tanti viaggi e pochi allenamenti, le partite diventano fondamentali nel percorso di crescita”.
Un’occasione d’oro per l’Italia
La partita contro il Canada rappresenta un’occasione d’oro per l’Italia femminile di pallavolo. Un successo, oltre a portare la squadra più vicina alla qualificazione a Parigi 2024, potrebbe anche garantire l’accesso alle Finals di Nations League. La squadra si è preparata con grande determinazione e sembra pronta a dare il massimo per centrare entrambi gli obiettivi. Il fuso orario potrebbe rappresentare un ostacolo, ma la squadra ha dimostrato di sapersi adattare a situazioni complesse. Sarà un match emozionante, ricco di tensione e di aspettative, e sarà interessante vedere come le azzurre sapranno gestire la pressione.