Piazza Affari in calo dopo il voto europeo
La Borsa di Milano ha chiuso la seduta in lieve calo, con il Ftse Mib che ha ceduto lo 0,34%. Il risultato del voto europeo, che ha visto un’ascesa delle forze di destra in diversi Paesi, ha pesato sull’umore degli investitori.
Tim, Nexi e Cucinelli tra i titoli più colpiti
Tra i titoli più colpiti dalle vendite si segnalano Tim (-2,6%), Nexi (-2,5%), Cucinelli (-2,5%), Moncler (-1,8%) e Diasorin (-1,7%).
Le banche soffrono, Bper e Popolare di Sondrio in calo
Anche il settore bancario ha registrato performance negative, con Bper (-1,3%), Popolare di Sondrio (-1,3%) e Mediobanca (-1,1%) in testa alle perdite.
Rialzo per auto, utilities ed energetici
Dall’altra parte del listino, auto, utilities ed energetici hanno registrato rialzi, trainati dall’aumento dei prezzi delle commodities. Tra i titoli che hanno registrato performance positive si segnalano Hera (+1,4%), Iveco (+1,3%), Leonardo (+0,9%), Italgas (+0,8%) e Tenaris (+0,8%).
L’impatto politico sui mercati
L’esito del voto europeo ha evidenziato un cambiamento significativo nel panorama politico del continente. La crescita delle forze di destra potrebbe avere un impatto significativo sulle politiche economiche e sociali dei Paesi membri, con possibili conseguenze per i mercati finanziari. Sarà interessante monitorare l’evoluzione della situazione e le reazioni degli investitori nei prossimi mesi.