Renew Europe: “Nessun accordo con l’estrema destra”
La candidata di punta dei Liberali europei di Renew Europe, Valérie Hayer, ha ribadito la volontà di mantenere un cordone sanitario con l’estrema destra nel nuovo Parlamento europeo. In una conferenza stampa, Hayer ha dichiarato: “Manteniamo la nostra posizione: nessun accordo con i Conservatori Ue (Ecr) di Giorgia Meloni, del PiS in Polonia e di Reconquete in Francia. E’ l’estrema destra e noi vogliamo preservare il cordone sanitario anche nel contesto del nuovo Parlamento europeo.”
Priorità a una coalizione centrista ed europeista
Hayer ha sottolineato la priorità di costruire una coalizione centrista ed europeista attorno al gruppo Renew Europe: “Sarà la mia priorità costruire una coalizione centrale centrista ed europeista attorno al nostro gruppo politico e noi siamo pronti”, ha affermato.
Un’affermazione di principi
La dichiarazione di Hayer rappresenta un’affermazione di principi fondamentali per Renew Europe, che si basa su valori liberali e democratici. Il gruppo si impegna a contrastare l’ascesa dell’estrema destra in Europa, che considera una minaccia per le istituzioni democratiche e per i diritti fondamentali. La scelta di mantenere un cordone sanitario con l’estrema destra è una strategia per preservare l’integrità del Parlamento europeo e per garantire che le politiche europee rimangano allineate con i valori democratici.