Quaquero la sarda più votata, Meloni in testa in Sardegna
Le elezioni europee hanno visto Angela Maria Quaquero del Partito Democratico come la sarda più votata, con oltre 40mila preferenze. Un risultato significativo, considerando che cinque anni fa nessun sardo era riuscito ad essere eletto al Parlamento di Strasburgo. In assoluto in Sardegna la più votata è stata la premier Giorgia Meloni, con oltre 61mila voti, seguita da Elly Schlein, leader del PD, con poco più di 20mila preferenze.
Tra i candidati sardi, dietro la Quaquero del Pd c’è Cinzia Pilo del M5s, con 27mila voti, mentre il deputato di FdI Salvatore Deidda ottiene 25.500 preferenze. L’esponente dei Riformatori sardi, Michele Cossa, candidato con Forza Italia, conquista 20.647 voti, Matteo Porcu (M5s) 16.565 e Maddalena Calia (Fi) 13.263.
Il candidato della Lega Roberto Vannacci ottiene in Sardegna circa 15mila voti, mentre Ilaria Salis, di origini cagliaritane, supera le 23mila preferenze.
Questi risultati evidenziano un panorama politico variegato in Sardegna, con un’ampia partecipazione di candidati locali e un’elevata affluenza alle urne.
Analisi dei risultati e prospettive future
L’elezione di Angela Maria Quaquero al Parlamento Europeo rappresenta un successo per il Partito Democratico in Sardegna. La sua esperienza politica e il suo impegno per la regione potrebbero essere determinanti nel rappresentare le istanze sarde a livello europeo.
L’elevato numero di voti ottenuti da Giorgia Meloni in Sardegna conferma la forte presenza di Fratelli d’Italia nel territorio.
I risultati delle elezioni europee offrono spunti di riflessione sul panorama politico sardo e sulle sfide che la regione dovrà affrontare nei prossimi anni. La rappresentanza sarda a Strasburgo sarà un punto di riferimento per le politiche europee che impattano direttamente sul territorio.
Sarà interessante osservare come i nuovi europarlamentari sardi si impegneranno a rappresentare le istanze della regione e a lavorare per il suo sviluppo.
Considerazioni
Le elezioni europee in Sardegna hanno visto un’ampia partecipazione e un’elevata affluenza alle urne. I risultati evidenziano un panorama politico variegato, con una forte presenza di candidati locali e un’elevata attenzione alle tematiche europee. L’elezione di Angela Maria Quaquero rappresenta un successo per il Partito Democratico in Sardegna, mentre il risultato di Giorgia Meloni conferma la forte presenza di Fratelli d’Italia nel territorio.
Sarà interessante osservare come i nuovi europarlamentari sardi si impegneranno a rappresentare le istanze della regione e a lavorare per il suo sviluppo.