La vittoria di Salis
Ilaria Salis, candidata di Sinistra Italiana e Europa Verde, è stata eletta europarlamentare. La sua vittoria è stata annunciata dal leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni nel comitato elettorale di Avs a Roma.
Le parole di Fratoianni e Bonelli
“Ne abbiamo sentite molte. Ci hanno accusato di usare candidature a fini strumentali. Abbiamo fatto bene ad agire. Ilaria Salis da stasera è un europarlamentare”, ha detto Fratoianni. “Da qui mandiamo un grande abbraccio a Ilaria, la battaglia per la democrazia comincia oggi ma sarà ancora più forte”, ha aggiunto Bonelli.
La campagna elettorale
La campagna elettorale per le elezioni europee è stata intensa e ricca di polemiche. Salis è stata accusata da alcuni esponenti politici di essere stata una candidata “strumentale”, un’accusa che Fratoianni ha respinto con fermezza. “Abbiamo fatto bene ad agire”, ha ribadito il leader di Sinistra Italiana, sottolineando l’importanza della battaglia per la democrazia.
L’importanza della partecipazione politica
La vittoria di Ilaria Salis è un segnale importante per la partecipazione politica in Italia. La sua elezione dimostra che anche le forze politiche più piccole possono avere un impatto significativo sulla scena politica europea. La battaglia per la democrazia, come ha sottolineato Fratoianni, è una battaglia che si combatte ogni giorno, e la presenza di Salis al Parlamento europeo sarà un importante contributo a questa battaglia.