Centrodestra in crescita, centrosinistra in calo
Le proiezioni di Europe Elects, aggregatore indipendente di sondaggi e dati, indicano un aumento dei seggi per il centrodestra del Ppe, che potrebbe raggiungere i 186 seggi, 8 in più rispetto alla prima stima. Il centrosinistra di S&D invece registra una perdita di 4 seggi, scendendo a 136.
Liberali e Verdi in calo, destra in crescita
I liberali di Renew sono in calo, con 89 seggi (-13), mentre i conservatori di Ecr registrano un aumento di 5 seggi, raggiungendo i 73. La destra di Id è in crescita con 67 seggi (+8), mentre i Verdi/Ale perdono 17 seggi, scendendo a 55. La Sinistra registra un calo di 3 seggi, attestandosi a 34. I non iscritti, invece, rimangono invariati rispetto alla prima proiezione, con 80 seggi.
Maggioranza per Ursula Von der Leyen assicurata
Con questi dati, la maggioranza per Ursula Von der Leyen sembra ampiamente assicurata, con 411 seggi sui 720 totali dell’Eurocamera. Questo risultato confermerebbe la leadership di Von der Leyen alla guida della Commissione Europea per un secondo mandato.
Un’Europa in trasformazione
Queste elezioni europee sono un segnale importante per il futuro dell’Unione Europea. Il centrodestra in crescita e la diminuzione del centrosinistra indicano un cambiamento nel panorama politico europeo. Il risultato delle elezioni avrà un impatto significativo sulle politiche europee nei prossimi anni, e sarà interessante vedere come si svilupperà la collaborazione tra i diversi gruppi politici per affrontare le sfide comuni dell’Unione Europea.