Esami cruciali per identificare il killer di Pierina Paganelli
Il 11 giugno ad Ancona, nel laboratorio medico legale della dottoressa Loredana Buscemi, si terranno i primi esami irripetibili sulle tracce biologiche rinvenute sul cadavere, sui vestiti e sugli oggetti personali di Pierina Paganelli, la 78enne assassinata a Rimini il 3 ottobre. I test saranno eseguiti alla presenza dei difensori dell’unico indagato, il senegalese Louis Dassilva, vicino di casa della vittima, e serviranno a stabilire se il suo dna è presente sulle tracce.
Il giorno seguente, il 12 giugno, gli esami si sposteranno nei laboratori della polizia scientifica a Roma, dove saranno analizzate le tracce rinvenute sugli oggetti sequestrati a casa dell’indagato e nel garage. Anche in questo caso saranno presenti i difensori ed eventualmente gli avvocati delle parti offese.
L’obiettivo di questi esami è di identificare il killer di Pierina Paganelli, e le tracce biologiche potrebbero fornire elementi cruciali per arrivare alla verità.
L’indagato e la sua difesa
Louis Dassilva è stato iscritto nel registro degli indagati e ieri sera è stato convocato in questura per essere sottoposto ad un doppio tampone orale per il dna. Il senegalese si è sottoposto al tampone consensualmente. La sua moglie, Valeria Bartolucci, non è indagata, ma è stata interrogata come persona informata sui fatti fino alle tre di notte. La donna avrebbe confermato l’alibi del marito, che continua a difendere nonostante tutto.
La difesa di Dassilva si basa sull’alibi fornito dalla moglie, ma gli esami irripetibili potrebbero fornire elementi decisivi per smentire la sua versione e confermare il suo coinvolgimento nell’omicidio.
L’importanza degli esami irripetibili
Gli esami irripetibili sono un momento cruciale nell’indagine. Le tracce biologiche possono fornire prove scientifiche inconfutabili, che potrebbero portare all’identificazione del colpevole e alla risoluzione del caso. L’esito di questi test sarà decisivo per il futuro dell’indagine e potrebbe portare ad un’eventuale svolta nelle indagini.