La riapertura del Colle del Gran San Bernardo
Dopo la consueta chiusura per la stagione invernale, il Colle del Gran San Bernardo, tra Valle d’Aosta e Canton Vallese (Svizzera) riaprirà al traffico giovedì 13 giugno. Il valico sarà nuovamente percorribile senza limitazioni a partire dal chilometro 26,200, in località Cerisey, a monte del comune di Saint-Rhemy-en-Bosses.
La cerimonia di riapertura con l’incontro delle frese italiane e svizzere al confine di Stato, a oltre 2.400 metri di quota, si svolgerà a partire dalle 11.
Anas ha avviato le attività di sgombero neve a inizio dello scorso aprile. Le operazioni sono state condotte dal personale specializzato tramite turbine fresaneve e lame dotate di dispositivo spargisale.
Con il procedere delle attività di ripulitura i tecnici hanno di nuovo installato le barriere laterali e la segnaletica verticale, rimosse per evitarne il danneggiamento a causa di possibili slavine.
Il Colle del Piccolo San Bernardo già riaperto
Il Colle del Piccolo San Bernardo, tra Valle d’Aosta e Savoia (Francia), è stato riaperto alla circolazione giovedì 30 maggio.
Un simbolo di riconnessione
La riapertura del Colle del Gran San Bernardo rappresenta un momento importante per il territorio, non solo per il turismo ma anche per la riconnessione tra le comunità valdostane e svizzere. Questo valico, da sempre punto di passaggio strategico tra Italia e Svizzera, rappresenta un simbolo di scambio e di collaborazione, e la sua riapertura segna il ritorno alla normalità dopo il periodo invernale.