Slovacchia Progressiva in testa, Smer al 25%
Le prime proiezioni per le elezioni europee in Slovacchia, basate sui report dei partiti politici, vedono in testa i liberali europeisti di Slovacchia Progressiva, con il 28%, seguiti dal partito di governo Smer, fermo al 25%. Al terzo posto si piazza l’ultra-destra di Republic, con il 13%.
All’Eurocamera sia Smer sia Republic siedono tra i non iscritti mentre i liberali guidati da Michael Simecka sono parte di Renew. Male il Movimento cristiano democratico, membro del Ppe, che secondo le proiezioni si fermerebbe al 7% e non prenderebbe alcun seggio.
La campagna elettorale funestata dall’attentato a Fico
La campagna elettorale slovacca è stata funestata dall’attentato ai danni del premier Fico, gravemente ferito con diversi colpi di arma da fuoco a maggio. Fico, in rapida ripresa, ieri ha votato nel seggio istituito nell’ospedale di Bratislava.
Un quadro politico in evoluzione
Le elezioni europee in Slovacchia si svolgono in un contesto di grande incertezza politica, con la campagna elettorale segnata dall’attentato al premier Fico. Il risultato delle elezioni potrebbe avere un impatto significativo sul panorama politico slovacco, con potenziali ripercussioni anche a livello europeo. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione politica in Slovacchia nei prossimi mesi.