Ferrari in crisi a Montreal
La Ferrari arriva al Gran Premio del Canada con un’amara delusione. Dopo il trionfo di Charles Leclerc a Montecarlo, la Rossa si ritrova in difficoltà a Montreal, con entrambi i piloti fuori dalla top-ten in qualifica. Leclerc, che non ha mai dato l’impressione di avere il ritmo nelle prove libere, non è riuscito a qualificarsi per la top-ten, terminando 11°. Anche Carlos Sainz non ha fatto meglio, ottenendo un magro 12° posto. La speranza dei tifosi ferraristi era che le condizioni meteo variabili potessero mischiare le carte, ma così non è stato. “Sono abbastanza incazzato”, ammette Leclerc dopo la qualifica, “perché il giro che ho fatto è stato un po’ presto e poi avevo una McLaren in mezzo alla curva dieci, ma vediamo cosa succederà. Comunque il vero problema oggi era che ogni giro che facevamo eravamo tra la ottava e la dodicesima posizione. Tutto messo insieme in questa classifica è che non siamo abbastanza veloci”.
Russell in pole position con una Mercedes in forma
A differenza della Ferrari, la Mercedes si presenta a Montreal in gran forma. George Russell conquista la pole position, dimostrando la ritrovata competitività della scuderia tedesca. “Sono felicissimo”, afferma Russell, “tanto lavoro in fabbrica ci ha portato qui. Abbiamo visto a Monaco che forse era svoltato qualcosa per la nostra stagione e oggi davvero è una sensazione fantastica. Ogni volta che veniamo qui c’è un’atmosfera fantastica. Oggi abbiamo fatto il primo passo, ma dobbiamo completare il lavoro domani. Dobbiamo puntare alla vittoria. Tenere dietro Max (Verstappen, ndr)? Perché no. Noi ci proveremo. La macchina ha dato sensazioni fantastiche. Abbiamo portato aggiornamenti a Monaco e ora ci sentiamo in lotta. Domani sicuramente attaccheremo”.
Verstappen secondo, le McLaren in seconda fila
Max Verstappen, nonostante una Red Bull non irresistibile, conquista la seconda posizione in griglia di partenza. Le McLaren si piazzano in seconda fila, con Lando Norris terzo e Oscar Piastri quarto. Lewis Hamilton, sempre protagonista, parte settimo, mentre in terza fila si piazzano Daniel Ricciardo e Fernando Alonso. L’altra Red Bull di Perez, invece, è stata eliminata dalla Q2, partendo dalla sedicesima posizione.
Una Ferrari in difficoltà
La Ferrari si presenta al Gran Premio del Canada con un’amara delusione. La mancanza di ritmo mostrata nelle prove libere si è confermata in qualifica, con Leclerc e Sainz fuori dalla top-ten. La Rossa dovrà cercare di recuperare in gara, ma la partenza dalla 11a e dalla 12a posizione non sarà facile.