Assenze del personale Kyma Mobilità per le elezioni
Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo e di alcune amministrazioni locali avranno un impatto significativo sul servizio di trasporto pubblico a Taranto, con numerosi dipendenti di Kyma Mobilità-Amat, la società per la mobilità urbana partecipata al cento per cento dal Comune, impegnati in attività connesse al funzionamento dei seggi elettorali.
Secondo quanto comunicato dall’azienda, sono già pervenute circa 106 comunicazioni di dipendenti che saranno impegnati come presidenti, segretari, scrutatori, rappresentanti di lista e di candidati. Tra questi, 95 sono autisti degli autobus, pari a circa il 40% del personale di guida.
Si prevede un aumento di queste assenze, in quanto è possibile accreditarsi direttamente presso i seggi elettorali fino alla loro apertura, prevista per le ore 9 di domani. A queste assenze per motivi elettorali si aggiungono quelle per malattia, infortuni e permessi legge 104.
Impatto sulle linee di trasporto pubblico
Le assenze del personale, soprattutto tra gli autisti, avranno un impatto significativo sulle linee di trasporto pubblico urbano e suburbano. Kyma Mobilità ha già adottato misure interne, come la sospensione della concessione di ferie e permessi sindacali retribuiti del personale di guida, ma non sarà in grado di garantire il completo svolgimento degli ordinari servizi di linea da domani a martedì 11 giugno.
Inoltre, il martedì 11 giugno sarà necessario recuperare il riposo periodico non goduto nella domenica per il personale impegnato nei seggi elettorali.
Disagi per gli utenti e scuse di Kyma Mobilità
Kyma Mobilità si scusa per i disagi che tali disservizi, indipendenti dalla volontà dell’azienda, potranno causare agli utenti. Si consiglia di informarsi sugli eventuali cambiamenti di orari e percorsi prima di utilizzare il trasporto pubblico.
L’azienda sta lavorando per mitigare i disagi e garantire il servizio di trasporto pubblico in modo efficiente, ma è possibile che si verifichino ritardi e modifiche al servizio.
Un’opportunità per migliorare la comunicazione
La situazione attuale offre a Kyma Mobilità l’opportunità di migliorare la comunicazione con gli utenti. Un’informazione tempestiva e trasparente sulle modifiche al servizio, con indicazioni chiare sui percorsi e gli orari, potrebbe mitigare i disagi e favorire la comprensione da parte dei cittadini. Inoltre, sarebbe utile prevedere canali di comunicazione specifici per rispondere alle domande degli utenti e fornire aggiornamenti in tempo reale.