Chiusura Temporanea della Statale 107
L’Anas ha annunciato la chiusura temporanea della strada statale 107 “Silana Crotonese” al chilometro 37, tra Cosenza e Rovito, a partire dalle 14:00 di lunedì 10 giugno. La chiusura, che interesserà entrambe le direzioni di marcia, è necessaria per consentire l’esecuzione di lavori di ripristino sul viadotto “Fratelli Bandiera”.
Il completamento dei lavori è previsto entro il 7 luglio, per un totale di circa un mese di chiusura della strada.
Percorsi Alternativi per il Traffico
L’Anas ha predisposto percorsi alternativi per il traffico veicolare durante la chiusura della statale 107. Il traffico locale potrà utilizzare le uscite agli svincoli di Pianette Rovito e Cosenza Cimitero. Saranno consentiti, attraverso i filtraggi, gli accessi nella tratta interclusa per immobili residenziali con accesso diretto sulla statale 107 (abitato di Celico e Rovito), il cimitero di Cosenza e le strutture ricettive.
Per il traffico di lunga percorrenza, l’Anas ha previsto le seguenti deviazioni:
- Veicoli provenienti da A2/Cosenza in direzione Crotone/Sila: uscire allo svincolo ‘Cosenza Centro Storico’ (km 34,200) e proseguire in direzione Casali del Manco-Sila, Strade Provinciali (Sp217-Sp221-Sp225) con rientro sulla statale 107 allo svincolo di Spezzano della Sila (km 45,450).
- Veicoli provenienti da Crotone/Sila in direzione Cosenza: percorso inverso rispetto al precedente.
- Veicoli provenienti da Sicilia/Reggio Calabria/Vibo Valentia e diretti verso Sila/Crotone: utilizzare la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’ in direzione Salerno, uscire a Lamezia Terme in direzione Catanzaro, proseguire su Ss 280 ‘dei Due Mari’, Ss280 dir, Ss106 Var/A direzione Sellia Marina, Ss106 Jonica direzione Taranto.
- Veicoli provenienti da Sila-Crotone e diretti in A2/Vibo Valentia/Reggio Calabria/Sicilia: percorso inverso rispetto al precedente.
- Veicoli provenienti da Campania/Basilicata e diretti verso Sila/Crotone: utilizzare la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’ in direzione Reggio Calabria con uscita allo svincolo di Firmo, proseguire su Ss 534 di ‘Cammarata degli Stombi’ e Ss106 ‘Jonica’ direzione Crotone.
- Veicoli provenienti da Sila/Crotone e diretti in A2/Basilicata/Campania: percorso inverso rispetto al precedente.
Impatto sul Traffico
La chiusura della statale 107 “Silana Crotonese” per un mese potrebbe causare disagi al traffico veicolare nella zona. Si prevedono rallentamenti e congestioni sulle strade alternative, soprattutto durante le ore di punta. Si consiglia agli automobilisti di pianificare i propri viaggi in anticipo e di consultare le informazioni sul traffico in tempo reale.
Importanza della Manutenzione Stradale
La chiusura temporanea della statale 107 per lavori di ripristino al viadotto “Fratelli Bandiera” evidenzia l’importanza della manutenzione delle infrastrutture stradali. La sicurezza e la funzionalità delle strade sono fondamentali per la mobilità e lo sviluppo economico di un territorio. È necessario investire in interventi di manutenzione preventiva per evitare situazioni di emergenza e garantire la sicurezza degli automobilisti.