
Un trionfo inaspettato per KAJ
Il gruppo finlandese KAJ, composto da Kevin Holmström, Axel Åhman e Jakob Norrgård, ha sovvertito ogni pronostico vincendo il Melodifestivalen svedese con la loro canzone ‘Bara bada bastu’ (soltanto fare la sauna). Originari della regione di Osterbotnia in Finlandia e appartenenti alla minoranza di lingua svedese, i KAJ hanno espresso la loro incredulità e gioia dopo la vittoria, definendola “pazzesca, incredibile, enorme!” in un’intervista all’agenzia di stampa svedese TT. Il loro successo è arrivato grazie al voto del pubblico, che ha preferito il loro brano all’esperienza e alla popolarità di Måns Zelmerlöw, vincitore dell’Eurovision nel 2015.
‘Bara bada bastu’: un inno alla tradizione e al relax
La canzone ‘Bara bada bastu’ celebra la sauna, una tradizione profondamente radicata sia in Svezia che in Finlandia. Il ritornello, che invita a “fare la sauna, liberarsi del vapore e di tutto lo stress”, è diventato un vero e proprio tormentone, conquistando il pubblico con la sua semplicità e il suo messaggio positivo. La scelta di cantare in svedese, con qualche incursione nel finlandese, rappresenta una rottura con la tradizione svedese di presentare brani in inglese all’Eurovision, una scelta che i KAJ hanno difeso con orgoglio, sottolineando l’importanza di portare la lingua originale sul palco europeo.
La reazione di Måns Zelmerlöw e le prospettive per l’Eurovision
Måns Zelmerlöw, dato per favorito dalla giuria internazionale con la sua canzone ‘Revolution’, ha espresso la sua delusione per il risultato, ammettendo di aver avuto la sensazione che i KAJ avrebbero vinto il televoto. Nonostante la sconfitta, Zelmerlöw ha elogiato i KAJ, definendoli “fantastici” e augurando loro il meglio per l’Eurovision. Dopo la vittoria al Melodifestivalen, ‘Bara bada bastu’ è schizzata in vetta alle classifiche dei siti di scommesse, diventando una delle favorite per la vittoria finale all’Eurovision di Basilea. Il successo della canzone dimostra come un brano semplice, autentico e legato alle tradizioni locali possa conquistare il pubblico e competere con produzioni più elaborate e internazionali.
Un vento di novità all’Eurovision?
La vittoria dei KAJ al Melodifestivalen svedese rappresenta un segnale interessante per l’Eurovision. Il successo di un brano in svedese, che celebra una tradizione locale e che si distingue per la sua semplicità e autenticità, potrebbe indicare un cambiamento nelle preferenze del pubblico europeo, sempre più alla ricerca di originalità e di un legame con le radici culturali.