Il Primo Ministro di Haiti Ricoverato
Il nuovo Primo Ministro di Haiti, Garry Conille, è stato ricoverato d’urgenza dopo aver sofferto di problemi respiratori, secondo il quotidiano locale Le Nouvelliste.
L’ufficio di Conille ha precisato in un comunicato che il premier accusava lievi sintomi di disagio “dopo una settimana di attività intense”.
Le autorità non hanno fornito ulteriori dettagli, a parte precisare che Conille è in condizioni stabili e che ha espresso la sua gratitudine a coloro che lo hanno visitato e gli hanno augurato una pronta guarigione.
La Nomina di Conille e la Crisi in Haiti
Conille ha prestato giuramento come premier di Haiti pochi giorni fa, dopo settimane di negoziati, su indicazione del Consiglio presidenziale di transizione.
La nomina di un capo di governo era attesa da tempo, ma ha subito ritardi a causa di dissidi interni al Consiglio. Quest’ultimo è stato creato ad aprile dopo le dimissioni, a marzo, del premier Ariel Henry, a causa della recrudescenza della violenza da parte delle bande criminali nel Paese.
Le gang alla fine di febbraio hanno lanciato attacchi coordinati nella capitale per rovesciare Henry, gettando il Paese nel caos.
Un Paese in Crisi
La situazione in Haiti è estremamente complessa e delicata. La violenza delle bande criminali è una piaga che affligge il Paese da tempo, e la mancanza di un governo stabile e forte non fa che peggiorare la situazione. La nomina di Conille è un passo importante per cercare di ristabilire l’ordine e la sicurezza, ma la strada da percorrere è ancora lunga e difficile. È fondamentale che la comunità internazionale si impegni a sostenere Haiti in questo momento di crisi, fornendo aiuti economici e tecnici, ma anche supportando la creazione di istituzioni solide e democratiche.