Crippa: “Sono contento di averla portata a casa, ora si va avanti”
Yeman Crippa ha conquistato l’oro nella mezza maratona agli Europei di Roma, confermandosi campione continentale. “Ero straemozionato di correre qui a Roma, sono molto contento”, ha dichiarato il fondista azzurro ai microfoni della Rai dopo la vittoria. “Riconfermare l’oro è stato tosto, sia per il clima che per il nervosismo, ho avuto un leggero fastidio al fianco ma sono contento di averla portata a casa e ora si va avanti”.
Crippa ha poi commentato la sua scelta di correre la mezza maratona, una scelta che si è rivelata vincente: “Convinto della scelta della strada? Si, ora spero di parlare di una grande prestazione anche alle Olimpiadi e di fare una maratona che potrebbe essere alla mia portata”.
Crippa: “Le medaglie degli altri giorni ci incitano, ma danno anche un po’ di giusta pressione”
Il campione italiano ha poi commentato il momento positivo che sta vivendo l’atletica italiana: “I risultati ci hanno fatto capire che ci dovevamo svegliare, che chi può portare a casa le medaglie non poteva sbagliare. Le medaglie degli altri giorni ti incitano, ma danno anche un po’ di giusta pressione”, ha aggiunto Crippa.
Riva: “Il momento più bello della carriera, sono felice che sia stato lui a vincere”
A completare la festa azzurra c’è anche l’argento di Pietro Riva, che ha sottolineato come questo sia “il momento più bello della carriera”. “Sono stato battuto da un grande amico e sono felice che sia stato lui a vincere. Non mi aspettavo il secondo posto, sapevo che sono più bravo in strada che in pista, durante la gara mi sentivo benissimo e alla fine mi sono detto di andare a prendere la medaglia. Quando hai Stefano Baldini come guida qualcosa salta fuori”, ha concluso Riva.
Un’atletica italiana in crescita
La vittoria di Crippa e l’argento di Riva sono un segnale importante per l’atletica italiana. Dopo un periodo di difficoltà, la nazionale azzurra sta tornando a conquistare risultati importanti a livello internazionale. La vittoria di Crippa, in particolare, è un segnale di grande speranza per il futuro. Il fondista azzurro, infatti, è uno dei migliori atleti al mondo nella sua specialità e ha tutte le carte in regola per ottenere grandi risultati anche alle Olimpiadi di Parigi 2024.