Io Capitano in testa alle nomination
Il film di Matteo Garrone, Io Capitano, è il grande favorito per i Nastri d’Argento 2024, con ben 9 candidature. Il film, che racconta l’odissea di due giovani africani in fuga verso l’Europa, si conferma un grande successo di critica e pubblico, e si presenta come uno dei favoriti per la vittoria finale.
Al secondo posto per numero di nomination si piazzano Adagio, Enea e Palazzina Laf, con 7 candidature ciascuno. Seguono Comandante e La Chimera con 6, Confidenza con 5, e Come pecore in mezzo ai lupi e Misericordia con 4. Completano la lista 6 film con 3 nomination, 8 con 2 e 14 film segnalati.
La sfida per la Miglior Regia
La categoria Miglior Regia vede in lizza, oltre a Garrone e Rohrwacher, anche Pietro Castellitto (Enea), Stefano Sollima (Adagio) e Luca Guadagnino (Challengers). La nomination di Guadagnino per Challengers, film di produzione internazionale, evidenzia come i Nastri d’Argento, pur concentrandosi sulla produzione nazionale, riconoscano il talento italiano anche all’interno di progetti internazionali.
Esordi e commedie in lizza
Tra le opere prime in lizza per il premio, spiccano 6 titoli: Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci, Felicità di Micaela Ramazzotti, Gloria! di Margherita Vicario, Palazzina Laf di Michele Riondino, Una sterminata domenica di Alain Parroni e Zamora di Neri Marcorè. Tra queste, spiccano ben tre autrici esordienti e quattro attori al debutto dietro la macchina da presa.
Nella categoria commedia, sono in lizza Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi, Troppo azzurro di Filippo Barbagallo, Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, Un mondo a parte di Riccardo Milani e Volare di Margherita Buy.
Attrici e attori in gara
La selezione delle attrici protagoniste vede in lizza Simona Malato per Misericordia, Alba Rohrwacher per Mi fanno male i capelli, Isabella Ragonese per Come pecore in mezzo ai lupi, Micaela Ramazzotti per Felicità e Federica Rosellini per Confidenza. Tra le non protagoniste, sono in lizza Valentina Bellè per Lubo, Margherita Buy per Dieci minuti, Anna Ferraioli Ravel per Zamora, Chiara Noschese per Enea e Isabella Rossellini per La Chimera.
Per la categoria attori protagonisti, sono in lizza Antonio Albanese per Cento domeniche, Pierfrancesco Favino per Comandante, Elio Germano per Confidenza, Adriano Giannini per Adagio e Michele Riondino per Palazzina Laf. Tra i non protagonisti, sono in lizza Sergio Castellitto per Enea, Fabrizio Ferracane per Misericordia, Elio Germano per Palazzina Laf, Sergio Rubini per Felicità e Toni Servillo per Adagio.
Infine, nella categoria commedia, le attrici candidate sono Anna Bonaiuto per Volare, Sabrina Ferilli per Un altro Ferragosto, Pilar Fogliati per Romeo è Giulietta, Matilde Gioli per Cattiva coscienza e Virginia Raffaele per Un mondo a parte. Gli attori in lizza sono Antonio Bannò per La guerra del Tiburtino Terzo, Andrea Carpenzano per Un altro Ferragosto, Maurizio Lombardi per Romeo è Giulietta, Gabriel Montesi, Riccardo Scamarcio per Sei fratelli e Francesco Scianna per Cattiva coscienza.
Un panorama ricco e variegato
I Nastri d’Argento 2024 si presentano come un’edizione ricca e variegata, con una selezione di film che riflette la vitalità e la diversità del cinema italiano contemporaneo. Le tante nomination per Io Capitano, film che affronta temi sociali cruciali come l’immigrazione e la ricerca di un futuro migliore, confermano l’attenzione del cinema italiano verso le questioni del nostro tempo. La presenza di tanti esordi, sia nella regia che nella recitazione, è un segnale positivo per il futuro del cinema italiano, che si dimostra aperto a nuove voci e nuovi talenti.