Lufthansa pronta a nuove concessioni per il via libera alle nozze con Ita
La Lufthansa è pronta a fare ulteriori sacrifici per ottenere l’approvazione della Commissione Europea alla fusione con Ita Airways. La compagnia tedesca ha proposto di congelare per due anni l’alleanza con Ita per i collegamenti a lungo raggio dall’Italia al Nord America, ma l’offerta è stata giudicata insufficiente dall’UE. In un ultimo tentativo di mediazione, Lufthansa ha messo sul piatto ulteriori garanzie.
Le trattative proseguono
Le trattative tra Lufthansa e la Commissione Europea proseguono e un orientamento sul verdetto verrà preso dopo le elezioni europee. La decisione finale è attesa entro il 4 luglio.
Lufthansa tiene il punto sulla sua proposta
Lufthansa mantiene la sua proposta di congelare per due anni l’alleanza con Ita per i collegamenti a lungo raggio dall’Italia al Nord America. La compagnia tedesca ritiene che questa misura sia necessaria per garantire la concorrenza nel mercato aereo italiano e per evitare che la fusione con Ita crei un monopolio.
L’offerta di Lufthansa è stata considerata insufficiente dall’UE
La Commissione Europea ha ritenuto che la proposta iniziale di Lufthansa non fosse sufficiente a garantire la concorrenza nel mercato aereo italiano. L’UE ha chiesto a Lufthansa di fornire ulteriori garanzie, come ad esempio la cessione di alcune rotte o la riduzione della sua presenza in alcuni aeroporti italiani.
Lufthansa ha messo sul piatto ulteriori garanzie
In un ultimo tentativo di mediazione, Lufthansa ha messo sul piatto ulteriori garanzie. La compagnia tedesca ha offerto di fare ulteriori sacrifici sulle rotte di Fiumicino verso gli Stati Uniti. Tuttavia, non è ancora chiaro quali siano le nuove garanzie offerte da Lufthansa e se saranno sufficienti a convincere la Commissione Europea ad approvare la fusione.
L’importanza della concorrenza nel mercato aereo italiano
La fusione tra Lufthansa e Ita Airways è un evento importante per il mercato aereo italiano. È fondamentale che la Commissione Europea garantisca che la fusione non crei un monopolio e che la concorrenza nel mercato aereo italiano rimanga sana. La proposta di Lufthansa di congelare l’alleanza con Ita per i collegamenti a lungo raggio dall’Italia al Nord America potrebbe essere un passo nella giusta direzione, ma è necessario valutare attentamente le garanzie offerte da Lufthansa per assicurarsi che siano sufficienti a garantire una concorrenza effettiva nel mercato.