Una vita dedicata all’arte
Rosalina Neri, l’attrice e cantante considerata la “Marilyn italiana”, si è spenta ieri all’età di 96 anni. Una vita lunga e avventurosa, ricca di colpi di scena e di successi, ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo italiano.
Nata ad Arcisate, in provincia di Varese, Rosalina Neri ha iniziato la sua carriera negli anni ’50, esibendosi in teatro e al cinema. La sua bellezza e il suo talento le hanno aperto le porte di importanti produzioni, sia in Italia che all’estero.
Tra i suoi successi più importanti, ricordiamo lo show sulla BBC, il teatro con Giorgio Strehler e Renato Rascel, il cinema e persino la Scala, dove ha partecipato alla “Beggar’s Opera” di Britten diretta da Pippo Crivelli e “The Flood” di Stravinskij con la regia di Peter Ustinov.
Il cordoglio della Lombardia
Il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha espresso il cordoglio e la vicinanza della Regione ai familiari di Rosalina Neri, ricordando la sua lunga e brillante carriera.
“Ho conosciuto personalmente Rosalina Neri, artista capace di interpretare ruoli differenti nel cinema e nel teatro, sempre con uno stile particolare e assoluta professionalità”, ha dichiarato Fontana. “Era della mia terra, di Arcisate, non dimenticherò mai la simpatia e l’allegria che era capace di infondere nelle occasioni in cui l’ho incontrata”.
L’addio a Milano
I funerali di Rosalina Neri si terranno domani alle 14:45 nella Basilica di San Marco a Milano. La città, che l’ha vista trionfare sui palcoscenici più importanti, si prepara a salutare una delle sue icone, una donna che ha saputo conquistare il pubblico con il suo talento e la sua straordinaria personalità.
Un’artista versatile e indimenticabile
Rosalina Neri è stata un’artista versatile e completa, capace di muoversi con disinvoltura tra teatro, cinema e musica. La sua capacità di interpretare ruoli diversi, sempre con grande professionalità e passione, l’ha resa una figura unica nel panorama dello spettacolo italiano. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo della cultura e dell’arte, ma il suo talento e la sua memoria resteranno vivi nel cuore di chi l’ha ammirata e apprezzata.