Italia a New York per la Conferenza ONU sui diritti delle persone con disabilità
Dall’11 al 13 giugno 2024, la ministra per le disabilità Alessandra Locatelli sarà a New York, presso le Nazioni Unite, per partecipare alla 17ma Conferenza annuale degli Stati parte della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. La Conferenza sarà un’occasione per l’Italia di presentare la riforma sulla disabilità in corso di attuazione e di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità in diversi settori, con un focus particolare sul mondo della cucina.
La riforma italiana sulla disabilità al centro della discussione
L’11 giugno, giornata di apertura dei lavori della Conferenza, la ministra Locatelli interverrà nella seduta plenaria per illustrare la riforma italiana sulla disabilità. La riforma, che mira a garantire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità, rappresenta un punto di riferimento per l’Italia e per il mondo intero. La ministra Locatelli avrà l’opportunità di condividere le best practice italiane e di dialogare con i rappresentanti degli altri Paesi partecipanti.
La cucina italiana come strumento di inclusione
Il 12 giugno, si terrà l’evento “Promuovere e sviluppare il talento e le competenze delle persone con disabilità attraverso la cucina italiana”, organizzato dall’Italia. All’evento, parteciperanno i presidenti di alcune realtà del Terzo Settore che in Italia gestiscono attività di ristorazione inclusive, come Breakcotto, Luna Blu, PizzAut, Rullifood, Rurabilandia e il Tortellante. Saranno presenti anche lo Chef Antonio Ciotola della Federazione Italiana Cuochi, Elena Appiani, già direttore internazionale dei Lions e Global Action Team Leader per l’Area Costituzionale Europa, e Serafino Corti, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Al termine del convegno, si terrà un evento conviviale nel quale le associazioni partecipanti avranno l’opportunità di dimostrare le loro abilità culinarie entrando nelle cucine delle Nazioni Unite e preparando le loro specialità. Questo evento sarà un’occasione per far conoscere al mondo le eccellenze italiane in ambito culinario e per dimostrare come la cucina possa essere un potente strumento di inclusione sociale.
Incontri bilaterali e ministeriale G7
A margine dei lavori della Conferenza, la ministra Locatelli avrà numerosi incontri bilaterali con altri Paesi europei ed extra europei per discutere di temi legati all’inclusione e alla disabilità. Il 13 giugno, incontrerà i ministri G7 e rappresentanti della Commissione europea in vista della ministeriale Inclusione e Disabilità che si terrà in Umbria dal 14 al 16 ottobre 2024. Questo incontro sarà un’occasione importante per coordinare le azioni a livello internazionale e per definire un’agenda comune per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità a livello globale.
L’impegno dell’Italia per l’inclusione
“L’Italia sta dimostrando grande attenzione al tema della valorizzazione dei talenti e delle competenze delle persone con disabilità”, ha dichiarato la ministra Locatelli. “Questa sarà l’occasione per presentare a tutti i Paesi una parte delle straordinarie esperienze che stanno crescendo nel nostro Paese. La Conferenza di quest’anno assume per me una particolare rilevanza dal momento che l’Italia ha la presidenza G7 e ospiterà per la prima volta nella storia una riunione ministeriale G7 sul tema dell’inclusione e della disabilità”.
Un’occasione importante per l’Italia
La partecipazione dell’Italia alla Conferenza ONU sui diritti delle persone con disabilità rappresenta un’occasione importante per far conoscere al mondo le politiche italiane in materia di inclusione e per promuovere il ruolo dell’Italia come leader internazionale nel campo della disabilità. L’evento sarà un’occasione per dialogare con altri Paesi, per condividere le best practice e per definire un’agenda comune per il futuro. L’Italia ha la possibilità di dimostrare il suo impegno per l’inclusione delle persone con disabilità e per la costruzione di una società più giusta ed equa per tutti.