Titanus 120° Classics: un omaggio alla storia del cinema italiano
Nexo Digital, Titanus e Rai Com si uniscono per celebrare i 120 anni della Titanus, la prima casa cinematografica italiana, con il festival “Titanus 120° Classics”. Un’occasione unica per ripercorrere la storia del cinema italiano attraverso cinque capolavori restaurati, che saranno proiettati nelle sale cinematografiche italiane dal 27 giugno al 31 luglio.
La Titanus, fondata a Napoli nel 1904 da Gustavo Lombardo e portata al successo dal figlio Goffredo, ha contribuito in modo determinante alla crescita del cinema italiano, collaborando con i più grandi registi e attori del panorama nazionale. Il suo catalogo comprende commedie all’italiana, capolavori come “Il Gattopardo”, musicarelli, polizieschi, colossal e le prime serie tv.
I cinque capolavori in cartellone
Il festival “Titanus 120° Classics” proporrà cinque capolavori del cinema italiano restaurati, ognuno dei quali rappresenta un’epoca e un genere diversi della storia del cinema italiano.
- Dal 27 giugno al 3 luglio: “Il Gattopardo” di Luchino Visconti
- Dal 4 luglio al 10 luglio: “La Ciociara” di Vittorio De Sica
- Dall’11 luglio al 17 luglio: “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti
- Dal 18 luglio al 24 luglio: “Pane amore e fantasia” di Luigi Comencini
- Dal 25 luglio al 31 luglio: “La prima notte di quiete” di Valerio Zurlini
L’elenco delle sale che aderiranno al festival sarà presto disponibile sul sito nexodigital.it. I biglietti dei film avranno un prezzo speciale in occasione della campagna Cinema Revolution.
Un patrimonio culturale unico
La Titanus è stata una delle prime case di produzione e distribuzione internazionali nate in Europa. La sua politica produttiva, all’avanguardia e basata sulla ricerca e la sperimentazione, ha portato alla creazione di un patrimonio culturale unico e prezioso, composto da oltre 1.500 titoli tra film e serie tv prodotti e distribuiti, e una library di circa 400 titoli a catalogo.
Oggi, grazie a Titanus Production, la società continua il suo lavoro con una nuova generazione di contenuti (film, serie tv, branded content) sotto la guida di Maria Grazia Saccà.
Un’occasione per riscoprire il cinema italiano
Il festival “Titanus 120° Classics” è un’occasione unica per riscoprire il cinema italiano, un patrimonio culturale di inestimabile valore. Un’iniziativa che si rivolge a tutti gli appassionati di cinema, ma anche a coloro che desiderano conoscere e apprezzare la storia del cinema italiano.
Il festival è organizzato da Nexo Digital, Titanus e Rai Com e si svolge in tutti i cinema italiani che aderiscono all’iniziativa (elenco su nexodigital.it), in collaborazione con il media partner MYMovies.it.
Un’occasione per celebrare la storia del cinema italiano
Il festival “Titanus 120° Classics” è un’iniziativa lodevole che offre al pubblico l’opportunità di riscoprire capolavori del cinema italiano restaurati, celebrando la storia e il talento di una casa di produzione che ha contribuito in modo determinante alla crescita del cinema italiano. Un’occasione per riflettere sull’importanza della cultura e dell’arte nel nostro Paese e per promuovere un’esperienza cinematografica di qualità.