Un’esplosione di bellezza naturale: Superstones a Roma
Dagli spazi della Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano, dove si è svolta la première, il progetto creativo del designer toscano Giovanni Raspini, “Superstones / Gioielli dal cuore della Terra”, approda a Roma, nella Coffee House di Palazzo Colonna, dal 7 al 9 giugno. Superstones nasce come una sfida stilistica e concettuale: cercare la bellezza del gioiello nell’inusuale. Sostituire minerali e pietre alle gemme preziose utilizzate tradizionalmente in gioielleria, operando una sorta di rivoluzione, aprendo così lo spazio a nuove visioni e possibilità.
La frattura che Giovanni Raspini innesca con questa mostra sontuosa è dirompente: da una parte l’assenza delle gemme e delle pietre preziose, dall’altra la vivida presenza di pietre e minerali naturali di ogni tipo, provenienza e aspetto. La mostra, focalizzata sull’esposizione di trenta gioielli unici, si distingue per l’innovazione. Dalle grandi collane ai sorprendenti anelli, dai bracciali alla tiara, ogni pezzo è concepito per esaltare la bellezza e l’unicità dei minerali.
L’ispirazione di Raspini: un’idea eccentrica che diventa realtà
“Pensavo a Superstones da molto tempo – rivela Raspini – con l’idea eccentrica di sostituire, nelle mie creazioni di pezzi unici, minerali e pietre alle consuete gemme: utilizzare cristalli lucenti, minerali dai colori, dalle dimensioni e forme fantasmagoriche, pietre rare, materiali sconosciuti ai più, ma anche coralli e perle barocche”.
Per Superstones, Giovanni Raspini ha sentito l’esigenza di coinvolgere interlocutori professionali ed esperti del settore. Grazie al rapporto con l’Università di Firenze, si è instaurata una collaborazione col professor Giovanni Pratesi, geologo e divulgatore scientifico già conservatore delle raccolte mineralogiche del Museo di storia naturale di Firenze.
Gioielli unici che raccontano storie di natura e bellezza
Tra i gioielli in mostra, la collana Stone Reef, che mette in dialogo le madrepore della barriera corallina modellate in bronzo e le pietre che nascono nelle viscere della Terra. La collana Pappagalli, con gli uccelli svolazzanti coperti di smalti colorati, le immense foglie tropicali in bronzo dorato, ma soprattutto la grande malachite, minerale che ricorda il verde della selva amazzonica.
Una nuova visione della gioielleria
“Superstones” rappresenta un’audace rivisitazione della gioielleria tradizionale, che mette in discussione i canoni estetici e materiali consolidati. L’uso di pietre e minerali naturali conferisce ai gioielli un’aura di autenticità e di connessione con la natura, aprendo nuove prospettive per la creazione di pezzi unici e suggestivi. La mostra è un’occasione per riflettere sul valore intrinseco dei materiali e sulla bellezza che si cela nella diversità.