
Aumento Complessivo delle Esportazioni
A gennaio 2025, le esportazioni totali del Messico hanno raggiunto i 44,4 miliardi di dollari, segnando un aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente. Questo dato positivo evidenzia la resilienza dell’economia messicana, nonostante le sfide globali e le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime.
Calo delle Esportazioni di Petrolio
Un elemento di contrasto è rappresentato dal calo del 40,6% delle esportazioni di petrolio, che si sono attestate a 1,7 miliardi di dollari. Questo declino rappresenta l’ottavo calo mensile consecutivo su base annua, segnalando una potenziale necessità di diversificazione economica per il paese.
Il Settore Manifatturiero Traina la Crescita
Il settore manifatturiero si conferma il motore trainante dell’export messicano. A gennaio, le esportazioni di prodotti manifatturieri hanno raggiunto i 39,8 miliardi di dollari, con una crescita annua dell’8,8%. Questo incremento è trainato principalmente da macchinari e attrezzature speciali per vari settori industriali (+54,1%), prodotti minerari e metallurgici (+27,3%), attrezzature professionali e scientifiche (+14,3%), prodotti alimentari, bevande e tabacco (+8,2%) e apparecchiature ed elettrodomestici elettrici ed elettronici (+2,8%).
Performance Contrastanti nel Settore Automobilistico
Il settore automobilistico mostra una performance contrastante, con un calo annuo delle esportazioni del 2,0%. Questo calo è dovuto principalmente a una diminuzione del 3,1% delle vendite negli Stati Uniti, parzialmente compensata da un aumento del 5,2% delle spedizioni verso altri mercati. Questa dinamica suggerisce una potenziale dipendenza dal mercato statunitense e la necessità di esplorare nuovi sbocchi commerciali.
Considerazioni sull’andamento dell’export messicano
L’aumento delle esportazioni messicane è un segnale positivo per l’economia del paese. Tuttavia, la dipendenza dal settore manifatturiero e il calo delle esportazioni di petrolio evidenziano la necessità di una strategia di diversificazione economica. Il Messico potrebbe beneficiare di investimenti in settori emergenti e di una maggiore integrazione nei mercati globali, al fine di garantire una crescita economica sostenibile e resiliente.