
Un Ritorno Alle Origini? Ben & Jerry’s Potrebbe Tornare Ai Fondatori
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Ben Cohen e Jerry Greenfield, i fondatori dell’amatissimo marchio di gelati Ben & Jerry’s, avrebbero espresso interesse nel riacquistare la loro creazione da Unilever. Questa mossa, se concretizzata, rappresenterebbe un ritorno alle origini per l’azienda, nata nel lontano 1978 a Burlington, nel Vermont, e venduta a Unilever nel 2000 per 326 milioni di dollari.
Valutazione Miliardaria e Sfide Finanziarie
L’operazione di riacquisto non sarebbe affatto semplice. Ben & Jerry’s è un’attività di grande valore, stimata in diversi miliardi di dollari. Per realizzare l’acquisizione, Cohen e Greenfield avrebbero bisogno di trovare finanziatori disposti a sostenere l’investimento. Al momento, non vi è alcuna certezza sull’esito delle discussioni, che si trovano ancora in una fase preliminare.
Unilever Ribadisce: Ben & Jerry’s Non È In Vendita
Nonostante l’interesse dei fondatori, Unilever ha chiarito che Ben & Jerry’s non è in vendita. La multinazionale anglo-olandese considera il marchio di gelati una parte importante del proprio business e sta procedendo con i piani per lo spin-off del settore gelati, come parte di una strategia più ampia di riduzione dei costi. Questa strategia è stata avviata dall’ex amministratore delegato Hein Schumacher, recentemente sostituito dal direttore finanziario Fernando Fernandez.
Spin-Off Ad Amsterdam: I Piani Di Unilever
Unilever ha intenzione di quotare la nuova società derivante dallo spin-off del settore gelati ad Amsterdam, con quotazioni secondarie a Londra e New York. Questa mossa mira a creare una società più agile e focalizzata, in grado di competere meglio nel mercato globale dei gelati. La decisione di quotare la società ad Amsterdam sottolinea l’importanza del mercato europeo per Unilever e la sua volontà di rafforzare la propria presenza nel continente.
Un Equilibrio Tra Storia e Futuro
La possibile riacquisizione di Ben & Jerry’s da parte dei suoi fondatori solleva interrogativi interessanti sul futuro del marchio. Da un lato, un ritorno alle origini potrebbe rafforzare l’identità e i valori che hanno reso Ben & Jerry’s un’icona. Dall’altro, la gestione di un’azienda di queste dimensioni richiede competenze manageriali e finanziarie solide, che potrebbero essere diverse da quelle dei fondatori. Sarà fondamentale trovare un equilibrio tra la storia del marchio e le esigenze del mercato moderno.