
La nomina papale e l’annuncio a Padova
Il Santo Padre Francesco ha nominato il reverendo Riccardo Battocchio, del clero della Diocesi di Padova, come nuovo vescovo di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. L’annuncio ufficiale è stato diramato dal Bollettino della sala stampa vaticana, portando la notizia alla ribalta nazionale. Contestualmente, a Padova, il vescovo Claudio Cipolla ha comunicato la nomina, condividendo con la comunità diocesana la gioia e l’importanza di questo evento.
Successione a mons. Pizziolo e reazioni dalla Diocesi di Padova
Riccardo Battocchio succede a mons. Corrado Pizziolo, le cui dimissioni sono state accettate dal Papa il 30 dicembre scorso. Mons. Pizziolo è attualmente impegnato in una missione in Brasile. Il vescovo Cipolla ha espresso il suo rammarico per la “perdita” di don Riccardo, ma ha anche sottolineato la felicità per la nomina, descrivendola come un “dono prezioso” per la Chiesa di Vittorio Veneto. Cipolla ha inoltre chiesto una preghiera di ricordo per la diocesi di Padova, affinché possa continuare a operare secondo la volontà del Padre.
Il profilo del nuovo vescovo: formazione e carriera
Nato nel 1962 a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, Riccardo Battocchio ha intrapreso il percorso ecclesiastico dopo aver conseguito la maturità classica. Ordinato sacerdote nel 1987, ha proseguito gli studi specializzandosi in teologia. Nel 2003 ha ottenuto il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. La sua carriera accademica e pastorale lo ha visto ricoprire diversi incarichi di rilievo: dal 2013 al 2018 è stato vice direttore della facoltà teologica del Triveneto e, dal maggio 2018, direttore del ciclo di specializzazione. Precedentemente, dal 2004 al 2013, ha diretto la biblioteca vescovile di Padova, diventando anche socio effettivo dell’Accademia Galileiana.
L’ordinazione episcopale e le prospettive future
L’ordinazione episcopale di Riccardo Battocchio è prevista per il mese di maggio a Vittorio Veneto. Secondo la consuetudine, la cerimonia dovrebbe essere presieduta dal Patriarca di Venezia, conferendo solennità all’evento e sancendo ufficialmente l’inizio del suo ministero episcopale nella diocesi trevigiana. La comunità di Vittorio Veneto si prepara ad accogliere il suo nuovo pastore, riponendo in lui fiducia e speranza per il futuro della Chiesa locale.
Un pastore colto e preparato per le sfide del presente
La nomina di Riccardo Battocchio a vescovo di Vittorio Veneto rappresenta una scelta significativa da parte di Papa Francesco. La sua solida formazione teologica, unita all’esperienza pastorale e accademica, lo rende una figura adatta a guidare la diocesi in un momento storico complesso. La sua provenienza dal clero padovano sottolinea il legame tra le due diocesi e apre a nuove prospettive di collaborazione e crescita spirituale per il territorio veneto.