Il successo italiano al New York Times
Il New York Times ha pubblicato la sua lista dei nove migliori film usciti negli Stati Uniti nel 2024, e tra i titoli selezionati spiccano due pellicole italiane: “Io Capitano” di Matteo Garrone e “La Chimera” di Alba Rohrwacher. Un riconoscimento importante per il cinema italiano, che si conferma capace di conquistare il pubblico e la critica internazionale.
“Io Capitano”, un film che racconta il drammatico viaggio di due giovani africani che cercano di raggiungere l’Europa, ha conquistato la critica del New York Times per la sua potenza e la sua empatia. La critica del giornale Manohla Dargis ha scritto: “Garrone non ti risparmia nulla, ma se il suo film non si trasforma in un artistico esercizio di sadismo è perché il suo obiettivo resta costantemente fissato sui suoi personaggi che, fin dall’inizio, sono persone a tutto tondo, non simboli o soggetto di una lezione. La grande forza del film è la tenerezza del tocco del regista.”
“La Chimera”, invece, è un film che racconta la storia dei tombaroli, coloro che scavano alla ricerca di reperti archeologici. La critica del New York Times ha elogiato il “virtuosismo discreto” della Rohrwacher, che “svela la bellezza anziché martellarti con la bellezza”. Il film è disponibile in affitto sulle maggiori piattaforme dopo un breve percorso nelle sale.
Oltre a “Io Capitano” e “La Chimera”, nella lista dei nove migliori film del 2024 secondo il New York Times figurano anche “Hit Man” di Richard Linklater, “Civil War” di Alex Garland, “Kingdom of the Planet of the Apes” di Wes Ball, “Do Not Expect Too Much From the End of the World” del rumeno Radu Jude, “Late Night With the Devil” dei fratelli Cameron and Colin Cairnes, il giapponese “Evil Does Not Exist” di Ryusuke Hamaguchi e il documentario “Opus” sull’ultimo concerto di Ryuichi Sakamoto, filmato dal figlio Neo Sora sei mesi prima della morte del musicista nel marzo 2023.
Un riconoscimento importante per il cinema italiano
La presenza di due film italiani nella lista dei migliori del 2024 secondo il New York Times è un segnale importante per il cinema italiano. Il successo di “Io Capitano” e “La Chimera” dimostra la capacità del cinema italiano di affrontare temi universali con un linguaggio originale e potente, e di conquistare il pubblico internazionale. La critica del New York Times ha riconosciuto la potenza di “Io Capitano”, che non si limita a raccontare la tragedia dei migranti, ma li ritrae con empatia e umanità, e la delicatezza di “La Chimera”, che con discreto virtuosismo svela la bellezza del mondo sotterraneo dei tombaroli. Questi due film rappresentano un esempio di come il cinema italiano possa essere contemporaneo, innovativo e capace di raccontare storie che toccano il cuore del pubblico.
L’importanza del cinema italiano
La presenza di due film italiani tra i migliori del 2024 secondo il New York Times è un segnale positivo per il cinema italiano. Il riconoscimento internazionale dimostra che il cinema italiano è vivo e vitale, capace di affrontare temi universali con un linguaggio originale e potente. “Io Capitano” e “La Chimera” sono due esempi di come il cinema italiano possa essere contemporaneo, innovativo e capace di raccontare storie che toccano il cuore del pubblico. Questi film dimostrano che il cinema italiano è in grado di competere a livello internazionale e di conquistare il pubblico di tutto il mondo.