
Una piazza in preghiera per il Papa
Centinaia di persone provenienti dalle “villas miserias”, le baraccopoli più povere di Buenos Aires, si sono radunate oggi in Plaza Constituición per partecipare a una messa speciale. L’arcivescovo della capitale argentina, Jorge García Cuerva, ha officiato la cerimonia per invocare la salute di Papa Francesco. La piazza, un luogo caro a Jorge Bergoglio quando era arcivescovo di Buenos Aires, è tornata a essere un punto di riferimento per la comunità, unita nella preghiera per il suo Pontefice.
L’omelia di García Cuerva: un ricordo della generosità di Francesco
Durante l’omelia, il cardinale García Cuerva ha ricordato l’impegno di Papa Francesco verso i più bisognosi e la sua visione di una Chiesa accogliente. “Francisco ha sempre voluto che la Chiesa fosse una casa grande, che accogliesse tutti, anche coloro che lo insultavano e calunniavano”, ha sottolineato, evidenziando la magnanimità e la generosità che hanno sempre contraddistinto il Papa.
Le comunità delle ‘villas miserias’ in prima fila
All’appello dell’arcidiocesi hanno risposto soprattutto le comunità di fedeli provenienti dai quartieri più poveri della città, le cosiddette “villas miserias”. In questi luoghi, Bergoglio ha lasciato un segno indelebile durante il suo episcopato, incoraggiando il clero a sostenere attivamente i più vulnerabili. “Siamo con Francisco, preghiamo per la sua pronta guarigione, abbiamo ancora bisogno di lui”, ha dichiarato Marta Almeida, giunta in piazza insieme ai fedeli della parrocchia della Virgen de Caacupé, nella Villa 21-24.
Un’onda di solidarietà: Buenos Aires si mobilita
L’iniziativa dell’arcidiocesi fa seguito a una serie di preghiere organizzate la scorsa settimana nelle “villas miserias” e alla messa celebrata sabato nella cattedrale di Buenos Aires. Anche il governo della città si è unito alle manifestazioni di sostegno, proiettando un’immagine del Papa sull’Obelisco del centro con la scritta “Francisco, la città prega per te”.
Un legame indissolubile tra il Papa e il suo popolo
La commovente partecipazione dei fedeli di Buenos Aires alla messa per la salute di Papa Francesco testimonia il profondo legame che unisce il Pontefice alla sua città natale. Un legame fatto di affetto, gratitudine e un impegno condiviso verso i più bisognosi. In un momento di difficoltà, la comunità si stringe attorno al suo Pastore, offrendo un segno tangibile di vicinanza e speranza.