
Accuse di Pestaggio e Richiesta di Denuncia
Un detenuto marocchino di 32 anni, ristretto nel carcere di Modena, haSportello denuncia di aver subito un violento pestaggio da parte di agenti di polizia penitenziaria durante una perquisizione nella sua cella. L’uomo, che ha difficoltà con la lingua italiana, ha espresso al Garante regionale per i detenuti, Roberto Cavalieri, la volontà di presentare una denuncia formale alla Procura di Modena. Il detenuto afferma di essere in grado di riconoscere almeno due degli agenti coinvolti.
La Richiesta di Trasferimento e Garanzia di Incolumità
L’avvocato del detenuto, Luca Sebastiani, ha formalmente richiesto al Garante Cavalieri di intervenire affinché il suo assistito venga trasferito urgentemente in un altro istituto penitenziario. La richiesta si basa su ragioni di incompatibilità ambientale e sulla necessità di garantire l’incolumità del 32enne, temendo possibili ritorsioni o ulteriori abusi all’interno del carcere di Modena.
La Versione del Detenuto: Dinamica del Presunto Pestaggio
Secondo il racconto del detenuto, durante la perquisizione gli sarebbe stato chiesto di alzarsi e uscire dalla cella. A causa di un malore, l’uomo avrebbe riferito di non essere in grado di muoversi e di necessitare di assistenza medica. A questo punto, sempre secondo la sua versione, sarebbe stato violentemente scaraventato a terra e picchiato da quattro o cinque agenti. Successivamente, sarebbe stato trascinato in un corridoio, presumibilmente sotto la sorveglianza di telecamere, e lasciato a terra. Solo dopo aver constatato la sua incapacità di rialzarsi, sarebbe stato portato in infermeria su una sedia a rotelle.
Assistenza Medica Contestata
Il detenuto lamenta di aver ricevuto un’assistenza medica sommaria in infermeria. Nonostante i forti dolori e la sua esplicita richiesta, non sarebbe stato trasferito in ospedale per accertamenti più approfonditi. Questa circostanza solleva ulteriori interrogativi sulla gestione sanitaria all’interno dell’istituto penitenziario e sull’adeguatezza delle cure prestate ai detenuti.
Riflessioni sulla Tutela dei Detenuti e la Trasparenza nelle Carceri
La denuncia di presunto pestaggio nel carcere di Modena solleva interrogativi cruciali sulla tutela dei diritti dei detenuti e sulla necessità di garantire la trasparenza e la legalità all’interno degli istituti penitenziari. È fondamentale che le autorità competenti conducano un’indagine approfondita e imparziale per accertare la verità dei fatti e, in caso di responsabilità, punire i colpevoli. Allo stesso tempo, è necessario rafforzare i meccanismi di controllo e monitoraggio per prevenire abusi e garantire il rispetto della dignità umana di tutti i detenuti.